Il melone è un frutto prelibato, tipico soprattutto della stagione estiva, alleato del nostro benessere a 360 gradi. Scopriamo quindi quali rimedi naturali possiamo ottenere dal melone.

Dissetante, fresco, gustoso, è caratterizzato da un alto contenuto di vitamine (A e C) e da un valore energetico/calorico non elevato. La presenza di zuccheri e sali minerali lo rendono davvero l’ideale per le calde giornata d’estate. Come se non bastasse, questo frutto dal colore del sole contiene una grande quantità di betacarotene, ottimo alleato dell’abbronzatura.

Le proprietà del melone non finiscono qui: è diuretico, leggermente lassativo, svolge un’azione di protezione del cuore e incentiva la digestione. Può essere assaporato da solo, oppure all’interno di macedonie e insalate di frutta, e come ingrediente di gelati, frappé, yogurt e bevande dissetanti. Ma il melone fa bene… non solo se lo si mangia. Anche “spalmato” è un vero toccasana, per idratare la pelle del viso, soprattutto se sensibile.

 

3 rimedi naturali con il melone

 

1. Contro la spossatezza

Frullato al melone giallo
Tagliate 2 fette di melone a pezzetti e metteteli in un frullatore. Aggiungete del succo di limone e 2 cucchiaini di zucchero di canna. Avviate il mixer. Per rendere il vostro frullato più cremoso, aggiungete dello yogurt bianco.

2. Lenire le scottature da sole

Se durante le giornate estive esagerate un po’ con il sole, un possibile rimedio contro le scottature è schiacciare le polpa del melone fino a ottenere una poltiglia, che poi applicherete sulla zona interessata.

3. Maschera fai-da-te idratante

Per idratare il vostro viso tagliate a dadini 2 fette di melone giallo, aggiungete 1 cucchiaio di miele di acacia e 2 cucchiai di yogurt bianco. Frullate e spalmate il composto sul viso, evitando il contorno occhi. Lasciate in posa 15 minuti e risciacquate con cura. Per ottenere risultati migliori, ripetete l’applicazione della maschera una volta a settimana. La pelle apparirà morbida, vellutata e idratata!