La melissa è una pianta aromatica che facilmente possiamo coltivare in casa, come vi spieghiamo qui, e che trova spazio sia nella preparazione di tisane e infusi, sia in cucina per arricchire le pietanze sia come ingrediente nella preparazione di altri rimedi naturali.

Qui di seguito vi suggeriamo 4 modi per sfruttare le vostre belle e profumate foglie di melissa, preferibilmente fresche perché più ricche di nutrienti e proprietà, che la rendono curativa in caso di colon irritabile, gastralgie, nausea e vomito, ma anche nei disturbi da stress, stanchezza, insonnia di origine nervosa, inappetenza, cattiva digestione, emicrania, bronchite, palpitazioni e tensione premestruale.

 

4 usi alternativi della melissa

  • IN CUCINA: Le foglie fresche di Melissa sono molto appetitose nelle misticanze, insieme a carote a julienne e finocchi. Fra le aromatiche, poi, è quella che si sposa meglio col pesce e con le carni bianche. Assolutamente da provare!
  • INFUSO DIGESTIVO O SEDATIVO: In 150 ml di acqua bollente, mettete in infusione circa 0,5 g di foglie di Melissa. Coprite e filtrate dopo 5 minuti. Consumate l’infuso dopo i pasti o prima di coricarvi.
  • SOLUZIONE ANTIPARASSITARIA: Diluite 10 gocce di olio essenziale di Neem in 100 ml di acqua, e spruzzate direttamente sulla pianta.
  • ACETO AROMATIZZATO: 1 l di aceto di vino bianco (o di mele), 30 g di foglie di Melissa. Mettete le foglie di Melissa (possibilmente appena colte) all’interno del recipiente contenente l’aceto. Lasciate il tutto a macerare per circa 10 giorni. Filtrate, e conservate il liquido in una bottiglia al riparo dalla luce o in un apposito contenitore. Questo aceto si sposa bene con fresche insalate e carpacci di pesce.