Affascinante, allegra e colorata, questa pianta è anche molto resistente, allietando per questo motivo tutto l’anno l’ambiente domestico. Sembra originaria dell’America del Sud, Australia e Nuova Zelanda, appartenente alla grande famiglia delle Violacee, che conta oltre 450 specie!

La Viola Cornuta, come quella del Pensiero, è un fiore perenne: fiorisce continuamente in diversi periodi dell’anno (all’inizio della primavera, in autunno e in inverno). Le tonalità di colore dei petali vanno dal bianco al blu, dal giallo all’arancione, dal rosa fino al rosso. Ha la caratteristica di sviluppare una moltitudine di piccoli fiori che ricordano le specie selvatiche.

 

Viola cornuta: come coltivarla

È molto semplice da coltivare, infatti non necessita di particolari cure: richiede annaffiature regolari che vanno effettuate evitando ristagni per non creare marciume radicale. Predilige un terreno fertile e ben drenato. Non teme il gelo e ama luoghi luminosi, ma comunque al riparo da raggi solari diretti che potrebbero bruciare foglie e fiori. Se decidete di allevarle in vaso il problema non sussiste, poiché potrete spostarlo da un ambiente all’altro in base alla stagione.
Per quel che riguarda i parassiti ed eventuali malattie, la Viola Cornuta tende a essere preda degli afidi neri, della mosca bianca e delle lumache, che possono essere trattati tutti naturalmente.

 

Viola cornuta: 3 usi per la salute

  • AMICA DELLA PELLE

    I fiori della Viola del Pensiero sono un ottimo rimedio per la cura di diverse affezioni della pelle come l’acne, la dermatite atopica, la crosta lattea e la psoriasi.

  • UNA VERA GOLOSITÀ

    La Violetta Cornuta (così come la Viola del Pensiero) è commestibile. Oltre agli usi che vi suggeriamo di seguito, potrete impiegarla per preparare infusi profumati, confetture, macedonie e dolci. Insalatina Preziosa preparata con: Songino q.b., 1 mela (o 1 pera), 1 arancia “bio”, Violette Cornute o del Pensiero q.b., Una manciata di chicchi di melagrana, Uvetta q.b. (opzionale), 1 fettina di limone. Procedimento: preparate la frutta, tagliando la mela a fettine sottili; mettetela a bagno con dell’acqua acidulata con succo di limone per non farla annerire; pelate a vivo l’arancia e tagliatela a listarelle; mescolate il songino con la frutta precedentemente tagliata, i chicchi di melagrana e l’uvetta; mettete il tutto in una capiente insalatiera e infine aggiungete le violette e la fettina di limone. Potete servire questa insalatina di fiori e frutta come antipasto o anche come contorno… vi darà davvero grande soddisfazione!

  • Tisana per il raffreddore

    In un luogo buio, mettete a essiccare delle Viole del Pensiero in mazzetti. Fate lo stesso con del timo (meglio se fresco, altrimenti potete acquistarlo in erboristeria). Una volta essiccati, raccogliete i fiorellini della Viola e le foglioline di timo e conservate il tutto in un barattolo con chiusura ermetica. All’occorrenza, vi basterà un cucchiaio colmo di questa miscela in una tazza di acqua bollente per avere un infuso davvero efficace contro i raffreddori invernali.