Noi passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo, e dormire è fondamentale per la nostra salute, per essere produttivi, lucidi, creativi e di buonumore durante la giornata. Il sonno ci aiuta infatti a conservare le nostre funzioni cognitive e fisiche, garantendo contemporaneamente notevoli benefici psicologici. Wiko, brand di telefonia (https://it.wikomobile.com/), ha voluto condurre un sondaggio tra i suoi followers su Instagram, secondo il quale è emerso che la maggior parte delle persone non sembra molto brava a seguire le buone pratiche per godere appieno dei benefici del sonno. Qualche esempio? Nel 70% dei casi ci si intrattiene per più di 30 minuti con lo smartphone prima di coricarsi (l’81% degli intervistati lo preferisce persino a un libro). Sarebbe invece più consono optare per una sana digital detox serale. Il 73% addirittura desidera tenere il cellulare in carica accanto mentre dorme, per averlo sempre a portata di mano anche se ciò vuol dire spesso essere svegliati di soprassalto a causa di una notifica nel cuore della notte.

Nei casi “peggiori”, il 51% degli utenti ha ammesso di essersi risvegliato al mattino con il display sul volto, proprio per l’esigenza di leggere messaggi e notizie anche quando gli occhi cominciavano a chiudersi. Con il suo sondaggio Wiko ha proprio voluto porre l’accento sull’uso a volte improprio che si fa dello smartphone, soprattutto prima di andare a letto. Bisogna infatti tenere conto del fatto che video, immagini e stimoli continui provochino eccitazione danneggiando irrimediabilmente la qualità del riposo notturno.

IL CONSIGLIO

Prima di dormire riscopriamo le vecchie e sane abitudini, come la lettura di un buon libro, di un giornale o di una rivista. Inoltre la fine della giornata può essere un buon pretesto per fare due chiacchiere con chi ci sta accanto o gettare una lista delle cose da fare il giorno dopo. Lo smartphone, tra l’altro, sarà molto probabilmente il primo oggetto che vedremo non appena apriremo gli occhi, dato che il 62% degli intervistati lo usa come sveglia!