I semi di chia costituiscono una naturalissima fonte di energia. Consigliati nelle diete, consentono di regolare l’attività intestinale, forniscono un buon apporto di calcio, nonché di omega-3 e omega-6.

Anche in virtù di queste caratteristiche fanno bene alla pelle, rendendola più “bella” e rassodata. Un cucchiaino al giorno rappresenta la dose consigliata, da assumere per un periodo di tempo prolungato. Ma come consumarli? Possono essere aggiunti a insalate, macedonie di frutta, yogurt, marmellate, verdure, zuppe, primi piatti e secondi piatti.

Ma i semi di chia, all’occorrenza, si prestano anche a ruolo di “ingredienti speciali” per ricette beauty semplici da realizzare per viso, corpo e capelli.

Maschera viso

INGREDIENTI
1 cucchiaio di semi di chia
1 cucchiaio di miele biologico

COME
Frullate i semi di chia e poi aggiungete il miele. Applicate il tutto sul viso pulito e asciutto. Tenete in posa per 10 minuti. Risciacquate con cura usando acqua fresca, massaggiando delicatamente.
QUANDO
Da ripetere 1 volta ogni 7-10 giorni, per idratare e illuminare la pelle.

Scrub corpo

INGREDIENTI
1 cucchiaio di semi di chia
100 ml di olio di mandorle dolci (o altro olio naturale a scelta, come ad esempio karité o cocco)

COME
Unite all’olio di mandorle i semi di chia. Mescolate per bene il tutto, in modo da far amalgamare al meglio i due ingredienti. Applicate sulle zone interessate che necessitano di esfoliazione (gambe, glutei, gomiti). Massaggiate delicatamente per qualche secondo. Risciacquate con acqua tiepida e un detergente neutro/delicato.
QUANDO
Da ripetere 1 volta a settimana.

Lozione per capelli

INGREDIENTI
1 cucchiaio di semi di chia
250 ml di acqua

COME
Versate i semi di chia nell’acqua e fate bollire per 3-4 minuti. Dopo aver spento il fuoco, lasciate raffreddare e filtrate il tutto affinché sia eliminata la parte vischiosa. Mettete il liquido in un vaporizzatore e spruzzatelo sulle lunghezze dei capelli, lavati e asciutti. Lasciate asciugare, senza procedere con il risciacquo.
QUANDO
Tale lozione è indicata per capelli fini e sottili per conferire loro forza e volume. Da applicare 2 volte a settimana nei periodi in cui la chioma lo richiede.