I capelli partono dal cuoio capelluto, quindi è essenziale detergere la testa per liberarla da prodotti chimici, residui ambientali e diidrotestosterone, l’ormone responsabile della loro caduta. Le sostanze di sintesi spesso eliminano lo strato di cheratina e i nutrienti, causando capelli fragili, sottili e divisi. Tra i più pericolosi: alcol, ammoniaca, petrolato, polietilene glicole e parabeni (solo per citare i più noti). Perciò, per lavaggi corretti e sani, è meglio utilizzare detergenti naturali per capelli, efficaci e rispettosi di cute e ambiente.
I migliori detergenti naturali per i capelli
Acido borico
È un detergente efficace, poco costoso e antimicrobico. Non fa schiuma e richiede solo pochi spruzzi per avere capelli sani e puliti. Mescolate in una bottiglia 3,5 l di acqua fredda con un ottavo di tazza di borace (o acido borico) in polvere; sigillate la parte superiore, agitate bene e lasciate riposare. Travasate la bottiglia in pratici dispenser.
Acido citrico
Un ottimo risciacquo per eliminare qualsiasi residuo di acido borico. L’acido citrico è un antibatterico che lascia i capelli lucidi, lisci e sani. Mescolate 400 ml di acqua con un quarto di cucchiaino di cristalli di acido citrico (potete acquistarlo in alcune farmacia molto fornite, in ferramenta e negozi che vendono prodotti per l’agricoltura, oppure acquistarlo online su Internet). Sciacquate bene con il composto i capelli.
Fiori e fogli di ibisco
L’ibisco rinfresca e purifica il cuoio capelluto e regala capelli morbidi come la seta. Prendete due tazze di foglie e fiori di ibisco; lavate e togliete i petali dai fiori; aggiungete cinque tazze di acqua e mescolate fino a creare una purea mucillaginosa. Filtrate e applicate questo composto sul cuoio capelluto per 5 minuti, prima di risciacquare con acqua fredda. Per favorire la crescita dei capelli aggiungete al vostro detergente alcune gocce di oli essenziali di rosmarino e lavanda. L’olio essenziale di gelsomino, invece, rinfresca il cuoio capelluto, riducendo la perdita di capelli legata allo stress o all’invecchiamento.
Complimenti per l’articolo, potrebbe essere anche interessante aggiungere al preparato anche un estratto di malva, che è un buon reidratante per i capelli.