Corretta alimentazione, stile di vita sano, qualità del cibo biologico: sono numerosi e concreti i temi al centro della prima edizione di Sementi Festival, il 12 e 13 maggio a Corinaldo, tra le colline marchigiane in provincia di Ancona.

Due giorni di appuntamenti gratuiti, conferenze, tavole rotonde, yoga, mostre, concerti, laboratori per bambini e spettacoli di danza itineranti per le vie del “Borgo più bello d’Italia” (nominato nel 2007). Il tutto passando per “Bio per una notte”: una non-stop notturna nella quale l’intero paese e gli esercizi commerciali adotteranno uno stile di vita sano e consapevole

Protagonisti, tra gli altri, grandi nomi della società civile come il dottor Franco Berrino, medico epidemiologo di fama internazionale, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e Jacopo Fo, fondatore di Alcatraz in Umbria, scrittore, attore, regista e attivista, uno dei pionieri nell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili in Italia.

Le vie e le piazze medioevali di Corinaldo per due giorni diventeranno quindi il palcoscenico di un Festival che per vocazione vuole coniugare il contesto agricolo nel quale è immerso al rispetto per l’ambiente, la salute, la cultura e la qualità della vita. Si parte venerdì 12 maggio alle ore 18 con l’incontro dal titolo “Alimentiamo la salute”: un dialogo tra il dottor Franco Berrino e Bruno Sebastianelli, Presidente e socio fondatore de “La Terra e il Cielo”. Un dialogo che avrà come filo conduttore l’alimentazione biologica: dal corretto modo di coltivare il cibo al corretto modo di consumarlo.

Ad accompagnare gli appuntamenti di Sementi Festival una serie di menù elaborati per l’occasione da Franco Berrino e Swami Joythimayananda, dal 1972 insegnante di Yoga, meditazione e massaggio secondo la visione olistica Ayurvedica di cura della salute del corpo e dello spirito.

Per informazioni e dettagli sul programma di Sementi Festival:

Comune di Corinaldo – Ufficio Turistico I.A.T.
www.corinaldo.it
www.corinaldoturismo.it

c8642_SementiFestivalCorinaldo