Ottime miscele di erbe e piante per tisane estive in grado di donarci sollievo e salute.

Liquirizia: contro i cali di pressione

Tra i disturbi più diffusi in estate, la pressione bassa occupa sicuramente le prime posizioni: alla sensazione di stanchezza diffusa si associano talvolta capogiri e svenimenti. Oltre a controllare il proprio stato di salute consultando il parere del medico, è possibile contribuire al benessere dei soggetti ipotesi ricorrendo a un rimedio semplice quanto antico: la Liquirizia.
L’azione tonica di questa radice sembrerebbe legata alla sua capacità di stimolare le ghiandole surrenali favorendo un pronto recupero fisico, utilissimo quando la calura fa sentire fiacchi e svogliati.
Tra gli altri suoi benefici spiccano quelli calmanti e rigeneranti su tutto il tratto gastrointestinale, utili nel contrastare gonfiori e digestione lenta. La tisana, utilizzata come collutorio, ci può aiutare infine a combattere il mal di gola – frequente in estate a causa degli sbalzi di temperatura provocati dall’uso dell’aria condizionata – ma anche le affezioni della bocca quali afte e gengiviti.

Infuso di Liquirizia
  • Mettete mezzo cucchiaino di radice di liquirizia sminuzzata in 150 ml di acqua bollente.
  • Lasciate in infusione per 10-12 minuti prima di filtrare.
  • Se ne devono consumare al massimo tre tazze al giorno, per evitare effetti indesiderati.
    Attenzione: L’uso è comunque controindicato in caso di disturbi epatici, ipokaliemia, ipertensione e gravidanza.

Il tè rosso (Rooibos) per reintegrare i sali minerali

Ricco di sostanze antiossidanti e vitamina C, ma soprattutto privo di caffeina, tecnicamente non è un vero tè: si tratta in realtà di un infuso che viene preparato a partire dalle foglie e dai ramoscelli di una pianta sudafricana, l’Aspalathus linearis (un arbusto cespuglioso che somiglia alla Ginestra).
La completa assenza di teina e caffeina rende sicura questa bevanda anche per gli anziani e i più piccoli. Inoltre, il Rooibos non diventa amaro neanche quando viene lasciato a lungo in infusione.
Particolarmente ricco di numerosi principi attivi, contiene calcio, potassio, ferro, zinco e sodio e quindi rappresenta una bevanda preziosa per ristabilire il giusto equilibrio di sali minerali (facilmente dispersi in estate a causa dell’aumento della sudorazione, ma anche dopo uno sforzo fisico o un’attività sportiva).
Nei paesi d’origine viene da secoli consigliato per combattere l’insonnia, migliorare la qualità del sonno, lenire i crampi addominali e il mal di testa, senza dimenticare la sua capacità di contrastare i radicali liberi, grazie alla ricchezza di sostanze antiossidanti.
Per una tazza di infuso si utilizza un cucchiaino di erba sminuzzata o una bustina filtro, da lasciare in infusione 6-8 minuti prima di filtrare.