Gatti e cani, come le persone, possono talvolta manifestare infezioni al tratto urinario e incontinenza, ma anche per questi disturbi esistono dei rimedi green per intervenire in modo naturale.

Notate che il vostro animale fa diversi tentativi prima di riuscire a fare pipì? La sua urina ha un colore e un odore più intenso del solito? Anche se non è sua consuetudine, ha iniziato a farla in casa (cane) o fuori dalla lettiera (gatto)? Se il vostro amico manifesta uno qualsiasi di questi segnali, è importante ricorrere subito a una visita dal veterinario che, attraverso un campione di urina, rileverà se sono presenti infezioni batteriche, calcoli alla vescica o problemi metabolici che si ripercuotono anche nel tratto urinario (come diabete o malattie renali). È importante che tali patologie vengano trattate con gli antibiotici giusti, per prevenire conseguenze più gravi (infezioni renali o calcoli vescicali). Ma oltre ai farmaci, si possono utilizzare anche alcuni rimedi naturali (sempre dopo averne discusso con il vostro veterinario).

rimedi green per infezioni e incontinenza

Il potere dell’acqua

Il primo consiglio, apparentemente molto scontato, è quello di aumentare i liquidi e assicurarvi che Felix e Fido bevano regolarmente. L’acqua fresca aiuta a eliminare l’infezione e supporta l’attività renale. Se avete un cane anziano, assicuratevi che la ciotola sia vicina alla sua cuccia. Se malgrado tutto notate che sono restii a bere, potete incoraggiarli con “bibite aromatizzate”. Per i gatti, provate a mischiare acqua fresca con il liquido delle lattine di tonno al naturale; mentre per i cani potete usare del brodo di pollo senza sale fatto in casa.

Una aiuto dalle erbe

Alcune piante che possono curare le infezioni del tratto urinario sono l’altea comune (Althaea officinalis, emolliente e demulcente), la crataeva (Crataeva nurvala, un tonico antinfiammatorio per la vescica) e la seta di mais (o Zea mays, un demulcente urinario e diuretico). Chiedete al vostro veterinario un’appropriata combinazione di erbe.

Attenzione agli ormoni

Nel caso di cani femmina sterilizzate e un po’ in là con gli anni, l’incontinenza potrebbe essere dovuta a uno squilibrio ormonale. Per alcune di queste “ragazze” sarà necessario un trattamento con basse dosi di estrogeni sintetici. Tuttavia, anche l’agopuntura potrebbe rivelarsi una soluzione alternativa da prendere in considerazione.

Stress anche per loro

Lo stress e l’ansia sono cause probabili per la cistite negli animali, soprattutto nei gatti. Un aiuto naturale per calmare questo stato arriva dai Fiori di Bach. Somministratene 4 gocce 3 volte al giorno spremendole direttamente nella loro bocca o diluendole nell’acqua (ma non mischiatele col cibo). Usate la Red Chestnut o Impatiens.