Se la vostra è una lotta quotidiana contro i capelli crespi, leggete i nostri consigli per trattamenti tutti naturali che potrebbero semplificarvi la vita.

I capelli sono il nostro biglietto da visita perché la nostra immagine è fortemente legata a essi, ma aldilà dell’aspetto estetico, la nostra chioma ha anche altre funzioni molto meno note: assorbono delle tossine, proteggono la testa dai raggi UV, regolano la temperatura e localizzano gli insetti.

Per tutte queste ragioni è importante prendersene cura nel modo migliore, non solo usando prodotti specifici, ma anche facendo attenzione all’alimentazione. Optando per una dieta equilibrata a base di cereali integrali, proteine, verdure, frutta, grassi sani e acqua. Un aiuto arriva anche da erbe e spezie come gingko, ortiche, pepe nero, coriandolo, cumino, cannella e fieno greco che favoriscono la crescita dei capelli. Gli alimenti ricchi di acidi grassi essenziali aiutano poi ad avere un cuoio capelluto sano e capelli lucidi. Quello che invece va evitato sono caffeina, nicotina e alcol che invece tendono a indebolirli.

 

Consigli green per capelli crespi

  • Applicate un olio districante come quello di ojon, argan o cocco prima di lavare i capelli. Così ripristinerete la loro umidità, luminosità e morbidezza.
  • Per rimettere in salute il fusto, lavate i capelli con un trattamento post-balsamo alla cheratina, oppure con un uovo crudo mescolato con due tazze di acqua.
  • Tamponate i capelli secchi, senza strofinarli per evitare l’effetto crespo. Applicate poi un siero per donare brillantezza, come l’olio di argan che protegge dal calore. Utilizzate un pettine a denti larghi quando i capelli sono bagnati e optate per tecniche di styling naturali. Se asciugate i capelli con il phon, indirizzate l’aria verso il basso dalla radice alle punte e a bassa temperatura.
  • Non spazzolate troppo i capelli quando sono asciutti, perché si allungano e si possono attorcigliare. Utilizzate l’olio di cocco per lucidarli e lubrificarli dall’interno. Spuntateli regolarmente e proteggete le lunghe chiome dai nodi con una treccia.