La sua importanza non si limita semplicemente al campo culinario: il rosmarino per i capelli può rivelarsi un alleato di salute e bellezza.

Le molteplici proprietà benefiche di questa erba aromatica, infatti, la rendono preziosa anche in altri ambiti. Ad esempio è un ottimo antidolorifico, antinfiammatorio e antispastico, ma non solo… è antisettico, antibatterico e antiparassitario, dunque può costituire un valido aiuto per prevenire le malattie infettive.

Anche nel comparto beauty riserva alcune interessanti sorprese! Ebbene sì, questa spezia dall’intenso profumo è molto amata e usata anche per la cura del corpo, in particolare per donare bellezza e vigore alla chioma.

Il rosmarino è in grado di svolgere un’azione purificante e tale caratteristica lo rende un ottimo rimedio per i capelli grassi. Inoltre ha una funzione stimolante dei follicoli, andando a incentivare la crescita.

Anticaduta: per preparare un shampoo anti-caduta, mescolate una manciata di foglie di rosmarino ben lavate a uno shampoo neutro privo di petrolati, siliconi e parabeni. Chiudete il flacone a fate riposare per alcune settimane. Filtrate, prima dell’utilizzo dello shampoo.

 

Rosmarino per i capelli: lozione rinforzante

Una chioma forte e splendente.

INGREDIENTI
  • Acqua calda
  • Quattro manciate di foglie di rosmarino
COME

Fate bollire l’acqua assieme al rosmarino. Dopo l’ebollizione lasciate riposare la miscela per circa 20 minuti. Filtrate il tutto per eliminare gli aghi. Dopo aver eseguito il consueto shampoo, passate la lozione sul cuoio capelluto, massaggiandolo con delicatezza. Tenete in posa per 15 minuti. Poi risciacquate.

QUANDO

Da ripetere una volta ogni 10 giorni, nei periodi in cui se ne avverte maggiore bisogno.