Non c’è un singolo metodo per prevenire e contenere la cellulite, ma un insieme di attività che consentiranno di attenuare il problema agendo sia internamente che esternamente. Vediamo insieme i rimedi naturali per contrastare la cellulite.

RIMEDI NATURALI CELLULITE

Abitudini alimentari

Anche se la dieta e l’esercizio fisico non possono modificare la struttura dello strato di grasso femminile, possono però diminuire il tessuto adiposo, riducendone la pressione sui tessuti circostanti e migliorando, di conseguenza, anche la circolazione.

Seguire una dieta sana ed equilibrata ricca di verdure fresche, frutta, noci e semi, legumi, pesce azzurro, pollo e uova biologiche e yogurt contribuirà a mantenere un peso sano e a ridurre la probabilità di sviluppare la tanto temuta buccia d’arancia. Gran parte della dieta dovrebbe essere composta da cibi freschi, nutrienti e privi di ingredienti trasformati, ad alto contenuto di grassi nocivi, sale e zuccheri, che non fanno che peggiorare la situazione.

Il modo migliore per bloccare i livelli di zucchero nel sangue è seguire una dieta a basso indice glicemico, consumando cibi ricchi di fibre. Evitate i grani bianchi raffinati e optate invece per cereali integrali come il riso basmati integrale, avena e pani granulosi. Al posto della farina di frumento provate quella di mandorle o di grano saraceno. La quinoa, dal canto suo, è un’ottima alternativa al riso bianco e al couscous.

Esercizio fisico

Fare sport regolarmente è un buon modo per combattere la cellulite. Quando si fa attività fisica non solo si bruciano calorie e grassi, favorendo la perdita di peso, ma si migliora anche il flusso della circolazione e dei vasi linfatici. Muoversi aumenta anche il tono muscolare, alleato nel mascherare eventuali urti indesiderati sotto la pelle.
Cercate di fare esercizio aerobico (intensità moderata) circa 3-5 volte a settimana per 30-60 minuti, per aumentare così la ripartizione di grasso e la perdita di peso.

Ridurre il sale

Una dieta ricca di sodio aumenta la ritenzione dei liquidi e peggiora l’aspetto della cellulite. Cercate prodotti a basso contenuto di sale che contengano meno di 120 mg di sodio per 100 g. Inoltre procuratevi in erboristeria un infuso a base di foglie di dente di leone, utile per alleviare l’accumulo di liquidi.

Dry brushing

Questa tecnica stimola il sistema linfatico a rimuovere efficacemente i rifiuti e le tossine. Per eseguirla serve solo una spazzola per il corpo a spatole naturali. Ogni giorno, prima di fare la doccia, spazzolate la pelle seguendo un movimento verso il cuore. Iniziate dai piedi, procedete per le gambe, le braccia e lo stomaco, sempre con un movimento che spinga in direzione del muscolo cardiaco. Assicuratevi di non mettere troppa forza nel movimento per non irritare la pelle. Fate poi la doccia e terminate con un getto di acqua fredda per dare alla circolazione un impulso in più.

Scrub al caffè

Si tratta di un ottimo trattamento anti-cellulite naturale. I fondi di questa bevanda aiutano a esfoliare la pelle eliminando le cellule morte e favoriscono una migliore circolazione. La caffeina aumenta anche la capacità del corpo di eliminare il grasso immagazzinato in un processo chiamato lipolisi. Questo trattamento è consigliato due volte a settimana.
Mescolate un quarto di tazza di fondi di caffè con tre cucchiai di zucchero di canna e tre cucchiai di olio di cocco fino a ottenere una pasta. Massaggiate la pelle per 3-4 minuti sulle zone colpite (glutei, cosce e fianchi), quindi risciacquatevi sotto la doccia.