Gran parte dei filtri solari in commercio contengono sostanze chimiche che possono essere dannose per la pelle, per questo molte persone si orientano verso prodotti bio e naturali, con un INCI green, o vorrebbero preparare delle creme solari fai da te. Ma è possibile preparare da soli una crema solare efficace e quando possiamo applicarla?

Come evitare di incappare in prodotti nocivi?

La soluzione è leggere sempre l’INCI di ogni prodotto, indirizzandosi su solari biologici ed ecologici, certamente meno dannosi di quelli tradizionali. Attenzione anche ai filtri solari chimici, che pur avendo la capacità di filtrare gran parte dei raggi UV, hanno dei limiti da non sottovalutare:

– Filtrando solo una parte di raggi UV, non ci proteggono totalmente;

– Penetrano nella pelle, e il più delle volte l’epidermide non è pronta a riconoscere e ad accogliere sostanze considerate “estranee”;

– I filtri chimici non sono biodegradabili, pertanto inquinano l’acqua e danneggiano tutto l’ecosistema marino.

Puntare su prodotti “alternativi”

Scegliendo prodotti “bio” si ha la certezza che essi non contengono ingredienti chimici; inoltre i filtri contenuti non penetrano nella pelle e non assorbono i raggi come nel caso dei filtri chimici, bensì li riflettono. Riepilogando, i prodotti solari biologici ed ecologici possiedono formulazioni prive di filtri chimici, coloranti, conservanti sintetici, profumi, PEG e parabeni. Hanno una certificazione ECO-CERT o NA-TRUE, ingredienti 100% naturali e non utilizzano la nanotecnologia.

Creme solari fai da te

Cera d’api
INGREDIENTI
250 g di olio biologico a scelta (mandorle dolci, jojoba, germe di grano)
30 g di cera d’api naturale
1 cucchiaino di ossido di zinco

PROCEDIMENTO
Sciogliere la cera d’api e unire gli altri ingredienti. Mescolare il tutto sino a ottenere un composto fluido. Spalmare il composto sulla pelle prima di esporsi al sole.

Avocado
INGREDIENTI
30 g di burro di karitè
30 g di olio di avocado
20 g di olio d’oliva

PROCEDIMENTO
Sciogliere il burro di karitè e poi amalgamare i diversi ingredienti fino a ottenere una crema liscia e uniforme. Usare il composto sulla pelle prima di esporsi al sole.

ATTENZIONE: Questi rimedi casalinghi vanno applicati freddi e su pelle già abbronzata.