Una ricetta veloce e nutriente per prepararsi alla primavera: la nostra insalata di ceci, spinaci e funghi condia con olio di sesamo.

In cucina: A tavola i ceci portano grande ricchezza di sapori e nutrienti: sono infatti una fonte proteica da non sottovalutare, che può essere completata con accanto cereali e verdura di stagione. Mangiateli in minestre e zuppe, ma anche saltati in padella con cime di rapa e le stesse rape. Riduceteli in crema e conditeci la pasta, con una bella spolverata di peperoncino tritato, o uniteli alle carote e alle cimette dei broccoli per un condimento aromatizzato alla curcuma.

Benefici: I ceci sono un ingrediente fondamentale anche per i bambini, che li apprezzano per il gusto dolce, e contengono tanti nutrienti fondamentali per una crescita equilibrata: le già citate proteine, poi vitamine del gruppo B, C ed E e sali minerali, calcio, ferro, magnesio e fosforo in primis. Sono infine fonte di fibre, preziose per regolarizzare l’intestino e per mantenere corretti i livelli di glucosio nel sangue.

Acquisto: Cercate di comprare sempre ceci secchi, meno lavorati e con i nutrienti più preservati rispetto a quelli in barattolo, che prevedono inoltre l’aggiunta di sale. Nello sceglierli controllate la data di essiccazione, perché quelli più vecchi di un anno richiedono un tempo di ammollo più lungo e perdono alcune delle loro proprietà.

Insalata di ceci, spinacini e funghi arrosto

Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: /
Dosi per: 4-6 persone
Costo: medio

INGREDIENTI

200 g di ceci ammollati, 1 mazzetto di spinacini freschi, 300 g di funghi misti, olio di sesamo, sale marino integrale, pepe nero in grani, olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO

Saltate in un wok o in padella antiaderente i ceci con 1 cucchiaio di olio di sesamo. Mettete da parte. Pulite bene i funghi, affettateli e fate scaldare una piastra leggermente unta con olio extravergine. Cuocete su essa i funghi fin quando avranno perso quasi tutta la loro umidità e saranno ben coloriti. Mettete da parte. Lavate bene gli spinacini e tamponateli con un panno pulito per asciugarli. Impiattate l’insalata unendo tutti gli ingredienti e condendo con il sale integrale, pepe nero macinato sul momento a piacere e un filo di olio di sesamo.