Avere un mandala da colorare, o ancora meglio disegnarlo da sé, può contribuire ad alleviare ansia e stress, riportando l’equilibrio e incoraggiando la creatività. Perciò armatevi di colori e iniziate a colorare.

Utilizzare un disegno da colorare per incentivare la meditazione non è un concetto recente.

Una specifica tipologia di disegno, chiamata mandala, era stata già utilizzata dai monaci buddisti tibetani e dai nativi americani come strumento per la meditazione e la guarigione. Il termine “mandala” deriva dal sanscrito e significa “cerchio”, figura geometrica che simboleggia l’eternità, l’unità, l’armonia e la completezza. Si tratta quindi di uno schema ricorrente di forme e colori contenuto all’interno di una linea circolare.

Com’è possibile che dedicarsi ai mandala da colorare  aiuti a migliorare il benessere emotivo e a riportare l’equilibrio nella vita?
I mandala rappresentano e simboleggiano i nostri sentimenti, fondamentali nella vita di ognuno ma che, al tempo stesso, spesso sono difficili da spiegare a parole. Disegnare il proprio mandala o colorarne un modello già stampato permettono di dare “forma” alla propria emotività.
I mandala sono un’efficace forma di meditazione e concentrazione. Appena ci si siede per creare un mandala, la mente si focalizza esclusivamente su quello che si sta facendo. Tutto il vostro sistema interno inizierà a rilassarsi quando raggiungerete anche una respirazione profonda.
Colorare porta benefici alla salute mentale perché permette di usare entrambi gli emisferi del cervello. Si impegna sia la parte analitica (nella gestione dei colori e per non uscire dalle linee) che quella creativa (per decidere le varie tonalità e gli effetti che si vogliono usare).
I colori da utilizzare si basano sulle caratteristiche individuali. Riflettono il nostro patrimonio culturale, sono associati a ricordi personali, rappresentano lo stato emotivo del momento, ma possono anche semplicemente essere i nostri preferiti.

Scegliere di disegnare un proprio mandala come anche solo colorarlo sono frutto di un’intuizione. Se però pensate di non essere abbastanza creativi e non di saper disegnare, colorare un modello già pronto può aiutare a riscaldare il vostro “muscolo creativo”, incoraggiandovi così ad andare avanti per crearne in futuro uno con le vostre mani.

Come disegnare il vostro mandala da colorare

Potete farlo semplicemente tracciando il contorno di un piattino e creando una forma al centro, come un fiore con quattro petali. Sopra la parte superiore di ogni petalo, formate un cerchio e quindi un piccolo cuore tra ogni petalo. Continuate il modello con un diamante in cima a ogni cerchio e poi un altro cerchio sopra il diamante. Potrete misurare il cerchio in larghezza e in altezza per trovare il centro esatto, o anche fare un disegno a mano libera che si concentra più sul vostro ritmo piuttosto che non sulle esatte misurazioni.