I motivi del miagolare cambiano man mano che i gatti crescono, ma sappiate che è una comunicazione riservata solo agli esseri umani: possiamo quindi imparare a comunicare con i gatti, riconoscendo i diversi “miao” che utilizzano.

Il miagolio varia non solo in base all’età, ma anche in base alla razza e al carattere del gatto: ad esempio le razze orientali (quella siamese in particolare) sono note per essere gran “chiacchierone”. Ma se il vostro micio si lascia andare a lunghi e interminabili “discorsi”… forse un motivo ben preciso c’è.

Comunicare con i gatti: i significati del miao

In cerca di attenzione

Anche se sono considerati animali indipendenti, i gatti non amano stare per lungo tempo da soli. Desiderano spesso giocare ed essere accarezzati. Per calmare il loro miagolio basterà dunque solo dedicar loro più tempo, e se avete delle faccende da sbrigare fatelo sentire partecipe parlando con lui mentre le fate.

In cerca di cibo

Alcuni gatti miagolano ogni volta che qualcuno entra in cucina, nella speranza di ottenere qualche stuzzichino. Se questo è il vostro caso, non accontentatelo non appena inizia a piangere, attendete fino a quando non si sarà un po’ calmato. In alternativa acquistate un alimentatore automatico.

Vi vogliono salutare

Molti gatti miagolano quando il padrone torna a casa, o anche quando semplicemente lo incontrano in una stanza. Questa è un’abitudine difficile da rompere… ma poi perché farlo? Non è bello sapere che è felice di vedervi?

In cerca di compagnia

Se il vostro animale trascorre troppe ore da solo, escogitate dei modi per stimolare le sue giornate: mettete una mangiatoia per uccelli fuori dalla finestra o in balcone in modo che possa guardare, acquistate delle sfere forate da cui fuoriescono i croccantini mentre ci giocano o lasciategli a portata di mano una scatola con spaghi e palline colorate.

Troppo stress

Se avete accolto un altro animale domestico, se la famiglia si è allargata con un bebè, se avete effettuato un trasloco o cambiato disposizione ai mobili, se avete perso una persona cara, probabilmente il vostro gatto starà vivendo un periodo stressante, essendo un animale molto abitudinario. Il costante miagolio è il suo modo per rendervi partecipi del malessere. Cercate di aiutarlo ad adattarsi al cambiamento. Se questo non è possibile, dategli più attenzioni possibili e del tempo da trascorrere in tranquillità per placare la sua ansia.

Invecchiamento

I gatti, proprio come le persone, possono soffrire di una forma di confusione mentale o di disfunzione cognitiva man mano che invecchiano. Diventano disorientati e spesso si lamentano senza un motivo vero e proprio, soprattutto di notte. Per calmarli, lasciate una piccola luce accesa e consultate il veterinario se è il caso di prescrivere loro dei farmaci che possano alleviare tali sintomi.

Malattia

Il primo passo è un check-up completo: numerose malattie infatti possono causare fame, sete, o dolori a varie parti del corpo, tutte problematiche che portano a un eccessivo miagolio.