Semplici consigli per aiutare il vostro gatto stressato a sentirsi sicuro e protetto.

Stress gatto: i rimedi per intervenire con amore

Digitopressione

  • Utilizzate le dita per premere o strofinare i due punti che vengono definiti come la “nave di governo”, utili per calmare dolcemente.

Dovrete individuare il punto di incontro di tutti i meridiani yang (quello dell’energia, del caldo, quello attivo e il principio maschile positivo). Per trovare questo punto, considerate una linea immaginaria tracciata attraverso la testa da un orecchio all’altro e cercate una leggera depressione nella cresta ossea. Basterà tenere il dito premuto in questo punto, o utilizzare pressioni brevi e leggere. Si può fare questo massaggio un paio di volte al giorno.

Lo Tang Yin è uno specifico punto nell’agopuntura, situato tra gli occhi, leggermente sopra di essi. Alcuni lo chiamano il “terzo occhio”. Adagiare il dito nel senso della lunghezza sopra il punto in cui la pelliccia del naso incontra il pelo della testa, e spostatelo avanti e indietro attraverso quel punto. Il Tang Yin calma la mente e riduce l’irrequietezza emotiva e l’ansia. Funziona molto rapidamente. Utilizzate tutte le volte che serve.

Massaggio

  • Per prima cosa, assicuratevi di essere voi stessi in uno stato di tranquillità e relax. Parlate con il vostro micio in toni bassi. Con la mano aperta, accarezzatelo lentamente dalle spalle lungo la schiena, fino ad arrivare alla coda. Ripetete più volte.

Una volta che il gatto si è rilassato un po’, si può sperimentare un delicato massaggio dei muscoli del collo e delle spalle. Abbassate la sua schiena con le dita ai lati di essa, sui muscoli spinali, piuttosto che sulle ossa. Notate se in una delle zone muscolari mostrerà un segno di protesta.

Quei muscoli corrono lungo ciò che è noto in agopuntura come il “meridiano della vescica” e contengono i cosiddetti “punti di allarme” connessi agli organi interni. Se si trova un punto di allarme, dovete operare molto delicatamente intorno a esso. Se il vostro gatto è suscettibile, massaggiate gli angoli della bocca, l’area intorno alle orecchie e sulle zampe. Massaggiare le zampe è particolarmente importante per prevenire o alleviare la dolorosa contrazione di tendini recisi.

Attività fisica

  • Momenti di gioco regolari con il vostro gatto (ottimo sarebbe tutti i giorni!) sono uno dei migliori modi per mantenerlo emotivamente equilibrato e fisicamente sano.

Le sessioni dovrebbero durare almeno 15-20 minuti per un gatto adulto, ma questo è solo un tempo orientativo: un giovane gatto avrà bisogno di molta più attività fisica rispetto a un gatto più in là con gli anni.

Stimolate il suo istinto alla caccia usando una “finta preda” (uno spago, un pupazzo o qualcosa di colorato).