I benefici per la cervicale derivanti dai cuscini naturali, realizzati cioè con semi o nòccioli, possono essere davvero incredibili. Semi d’uva, di lino, di farro, nòccioli di ciliegia: basterà scegliere il contenuto che preferite (o anche provare con più di uno), munirvi di stoffa, ago e filo… e il vostro guanciale sarà presto fatto!

Cuscini naturali: come realizzarli in casa

Cosa occorre
  • Circa 1 kg di nòccioli o semi a vostra scelta
  • 2 scampoli di stoffa di cotone naturale
  • Filo di cotone per cucire
Procedimento

1. Una volta procurati i vostri nòccioli o semi, in quantità da stabilire in base alla grandezza del cuscino che avete intenzione di realizzare (all’incirca un chilogrammo o poco più), dovete dedicarvi al lavaggio, in acqua tiepida con sapone, e all’asciugatura, possibilmente all’aperto.

2. Prendete quindi due scampoli di stoffa di cotone naturale, di forma rettangolare, e cuciteli tra loro su tre lati con del filo di cotone (a mano o preferibilmente a macchina), lasciando aperto un lato corto.

3. Procedete a riempire con i semi o i nòccioli perfettamente asciutti, quindi chiudete la parte lasciata aperta con una cucitura precisa e ben salda. È importante tenere presente che il cuscino non deve essere troppo gonfio e pieno, ma il contenuto deve potersi spostare da una parte all’altra per adattarsi alla conformazione delle zone da trattare.

4. Avete adesso il vostro cuscino “fai da te”. Riscaldatelo sul termosifone e appoggiatelo sotto nuca o spalle in posizione comoda e rilassata non appena avvertite tensione muscolare, noterete presto un sollievo inaspettato. Potete utilizzarlo anche per dormire, oppure raffreddato in congelatore per trattare traumi e contusioni.

E, se il taglio e cucito vi ha divertito, perché non ripetere l’esperienza come idea regalo? I vostri amici certamente apprezzeranno!