Se quando vi allenate il senso di spossatezza arriva troppo presto, riconsiderate la vostra dieta e non fate mancare in essa questi alimenti per aumentare la resistenza.

Si comincia sempre al massimo, piene di buone intenzione e cariche d’energia… Poi arrivano fatica e senso di stanchezza, e si finisce seduti in un angolo. Se volete dare il massimo durante i vostri allenamenti, fate attenzione a cosa mangiate prima di fare esercizio.

4 alimenti per aumentare la resistenza durante l’allenamento

1 Lenticchie

Il loro elevato contenuto di ferro aiuta a produrre l’emoglobina, responsabile del trasporto dell’ossigeno nel sangue. In un recente esperimento, alcuni ciclisti che seguivano una dieta a base di lenticchie riuscivano a pedalare 20 minuti in più rispetto a chi aveva consumato un pasto diverso.

2 Succo di barbabietola

Gli studi dimostrano che 1 litro di questo succo può aumentare la nostra resistenza del 14%. I nitrati contenuti nelle barbabietole riducono il fabbisogno di ossigeno dei muscoli, così da potervi sostenere più a lungo.

3 Miele

Fatene colare un cucchiaino su una banana, così da beneficiare di un lento rilascio di zuccheri naturali che il corpo convertirà in energia.

4 Peperone

Quando vi dedicate a un allenamento che mette a dura prova la vostra resistenza (come correre per molti chilometri), il vostro corpo, per ottenere energia, accede al grasso e ai carboidrati “in magazzino”. Perché questo avvenga in modo efficace, avete bisogno di un adeguato apporto di vitamina C nel sangue… e i peperoni ne hanno ben il doppio rispetto all’arancia.