Il tè e i libri sono tra le cose più amate al mondo e unire questi due piacere è da sempre sinonimo di relax e pace: da questo presupposto nasce Narratè, il progetto tutto italiano elaborato da enterTEAinment culturale a partire da un’idea dell’architetto Adriano Giannini.

Narratè: La lettura ha scoperto l’acqua calda. Geniale il claim che presenta il progetto. Ma di cosa si tratta esattamente? Narratè abbina alla miscela di tè prescelta un breve libro, la cui lettura richiede proprio il tempo d’infusione della bevanda.

Un modo originale, insomma, per abbinare due grandissimi piaceri in un’unica pausa relax: da una parte diversi blend pregiati tra cui scegliere e dall’altro scritti inediti. Ecco due abbinamenti tra cui scegliere, scopriteli tutti sul sito ufficiale Narratè.

Narratè Roma: Tè nero, menta, erba citronella, cannella, zenzero, alloro. “Pianta dalle molteplici proprietà fitoterapiche l’alloro, o lauro, simboleggia l’immortalità per questo lo abbiamo scelto per raccontare la città eterna. Da sempre cinge il capo dei più valorosi, l’alloro simbolizza anche pace e vittoria. La menta è di rito nelle ricette tradizionali romane, forse per i benefici effetti sulfegato e la digestione. L’erba citronella pare venisse utilizzata per attrarre un corteggiatore. Di certo ha un effetto calmante sui disturbi nervosi della digestione. Potente antiossidante naturale la Cannella stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive. Le cannella è conosciuta da millenni sia nell’Antico Egitto che proprio dai Romani che la consideravano una spezia afrodisiaca. Infine lo zenzero dalle innumerevoli proprietà come la termogenesi, utile a bruciare i grassi. Narraplanet Roma è una miscela dal sapore sofisticato, arcaico che profuma di storia, magia e mistero. Lasciatevi stregare.” Ad esso è abbinato uno scritto di Luca Notarianni.

Narratè Milano: Tè nero, cannella, zafferano. Lo zafferano, ingrediente tipico della cucina meneghina, ha diverse proprietà benefiche per l’organismo. I principi attivi che contiene hanno effetti positivi sulla parte del sistema nervoso responsabile del tono dell’umore. In particolare è il safranale, un antiossidante, che risulta avere proprietà antidepressive. La Cannella invece è riconosciuta come afrodisiaco ma è anche utile per ridurre il colesterolo e aumentare l’energia nel corpo specie in caso di stress eccessivo. Narraplanet Milano è la miscela che sprigiona il sapore di Milano: ottimismo, energia e, perché no, un pizzico di eros. Lasciatevi sorprendere.” Ad esso è abbinato lo scritto di Stefano D’Andrea.