Non sarebbe autunno senza questi deliziosi frutti, che si prestano a tante diverse interpretazioni culinarie: qui vi proponiamo una gustosissima zuppa di castagne e rape bianche.

Le castagne possono essere consumate fresche, essiccate o ridotte in farina. Per gustarle seguendo la loro stagionalità il periodo migliore è tra la fine di settembre e l’inizio di novembre. Al momento dell’acquisto fate attenzione alla provenienza.

L’Italia ne ha sempre vantata un’ottima produzione, con varietà locali diverse per forma e sapore, che però negli ultimi anni a causa di un insetto infestante, il cinipide, e le condizioni climatiche avverse sta attraversando un brusco calo. Spesso quindi quelle che troviamo sono di importazione: informarsi o, ancor meglio, conoscere il produttore è la cosa migliore.

Zuppa di castagne e rape bianche

Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Dosi per: 2 persone
Costo: basso

INGREDIENTI

3 rape bianche (solo la radice), 1 patata, 200 g di castagne, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di salvia, 1 foglia di alloro, 1 manciata di foglie di prezzemolo, acqua q.b., sale marino integrale e olio extravergine di oliva q.b., 1 pizzico di pepe bianco, 2 fette di pane

PROCEDIMENTO

Lavate le castagne sotto acqua fredda, incidetele a metà e fatele bollire in abbodante acqua e un pizzico di sale per 30 minuti. Lasciatele intiepidire nella loro stessa acqua di cottura e sbucciatele quando ancora abbastanza calde. Frullatele grossolanamente unendo ad esse qualche cucchiaio del loro liquido di cottura. Lavate le rape ed eliminate lo strato più esterno, tagliatele poi a pezzi. Sbucciate la patata e tagliatela. In una pentola con i bordi alti fate riscaldare un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e le foglie di salvia e alloro. Non devono soffriggere, ma rilasciare piano piano i sapori, quindi la fiamma deve essere leggera. Dopo qualche minuto alzate il fuoco e unite rape e patate, lasciate insaporire e poi coprite con acqua. Fate cuocere per 20 minuti, poi unite anche le castagne e continuate la cottura per altri 10 minuti. Nel frattempo bruscate il pane in forno e lavate e tritate il prezzemolo. Frullate la zuppa con un minipimer e servitela completando con sale e pepe bianco a piacere, un filo d’olio a crudo, il pane a cubetti e prezzemolo.