Si parla sempre più spesso di come la pandemia abbia portato a un forte aumento di richieste di separazioni e divorzi in tutto il mondo. In occasione di San Valentino, l’app Petit BamBou interviene dal fronte mindfulness e lancia il nuovo programma di meditazione “Coppia”. Si tratta di un percorso guidato da fare in due per superare i momenti difficili e ritrovare la pace in se stessi e con il partner. Un regalo di San Valentino originale per tutti quelli che  vogliono investire sul proprio benessere interiore.

Il programma Coppia prevede 10 sessioni di meditazione da seguire insieme al proprio partner. Ideato dalla principale app freemium di mindfulness in Europa che aiuta a migliorare il proprio benessere mentale attraverso abitudini sane, il percorso ha il duplice scopo di rafforzare la relazione o capire in modo consapevole se sia giunto il momento di prendere strade separate. Il tutto attraverso la percezione delle proprie emozioni.

Com’è stato dichiarato recentemente dall’Associazione Nazionale Avvocati Divorzisti, sulla scorta dei dati del Centro Studi Diritto di Famiglia, si stima che nel 2020 i divorzi siano aumentati di circa il 60% e che la maggior parte delle richieste sia a causa della “convivenza forzata” imposta dal lockdown*. A questo si aggiungono lo smart working unito alla gestione della famiglia, e le difficoltà economiche e psicologiche che provocano una forte pressione sulla vita di coppia. In un contesto di forte stress come questo, è facile tendere a concentrarsi sugli aspetti negativi, dimenticando gli aspetti positivi che hanno dato inizio alla relazione e che hanno portato alla pianificazione di una vita insieme.

Gli esercizi di mindfulness proposti da Petit BamBou vogliono fornire un aiuto alle coppie che stanno affrontando momenti di difficoltà, magari in balia del rancore e della rabbia, attraverso la comprensione delle necessità di ciascuno nella vita quotidiana e il consolidamento dei sentimenti che sono alla base della relazione. Il percorso Coppia fa parte del catalogo di meditazioni guidate dell’app a cui si ha accesso tramite abbonamento: un’idea regalo che fa bene ad entrambi, per un San Valentino a prova di condivisione.