Fonte di vitamine e licopene, diventa un ottimo alleato per la nostra bellezza: impariamo a utilizzare l’anguria per viso, corpo e capelli.

L’anguria, frutto tipicamente estivo, è un alimento dall’alto potere saziante, nonché dissetante, diuretico e rinfrescante, anche perché caratterizzato da un’elevata presenza di acqua.

I suoi benefici sono svariati: in virtù del licopene, contenuto in essa, svolge un’azione antiossidante, assai utile per prevenire i tumori e per contrastare i radicali liberi. Contenendo anche proteine, sodio, fibra alimentare, ferro, calcio, vitamine A, B1, B2 e C, glucidi e potassio, costituisce un cibo che garantisce benessere su più fronti.

Grazie al suo basso apporto calorico (nello specifico 20 calorie per di 100 g di quantità), rappresenta un ottimo frutto da consumare senza sensi di colpa!

Ma le idee per l’utilizzo dell’anguria non si fermano solo all’ambito culinario, bensì interessano anche quello cosmetico. Da questo frutto è possibile infatti ottenere ottimi rimedi fai-da-te per la propria routine di bellezza.

Anguria per viso, corpo e capelli

Maschera idratante

Frullate una fetta di anguria (priva di semi) e aggiungete 1 cucchiaio di yogurt bianco. Mescolate e applicate il composto sul viso. Tenete in posa per 5 minuti poi risciacquate con cura usando acqua fresca. Da ripetere una volta a settimana.

Tonico rinfrescante

Schiacciate o frullate della polpa di anguria (priva di semi), in modo da ottenere il succo che applicherete sulle pelle nelle zone che necessitano di nutrimento e soprattutto di un’azione rinfrescante (come dopo una leggera scottatura dovuta al sole).

Impacco nutriente per capelli

INGREDIENTI: 1 fetta di anguria (almeno 100 g e senza semi), 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 cucchiaio di olio di avocado, 3-4 cucchiai di yogurt bianco

COME: Frullate la fetta di anguria e mischiate il succo ottenuto da essa all’olio di cocco, di avocado e allo yogurt fino a ottenere un composto omogeneo.

QUANDO: Prima di fare lo shampoo, spalmate il composto sui capelli (tralasciando la cute). Lasciate in posa per 30 minuti, poi risciacquate e procedete al consueto lavaggio.