Dall’antico sapere ayurvedico dei piccoli consigli da mettere in pratica per avere un approccio olistico alla nostra bellezza e una pelle sana e luminosa.

 

Pelle sana: 8 consigli dall’Ayurveda per tutti i tipi di pelle

 

  • L’uso topico della curcuma in polvere cancella tutte le macchie sulla pelle. Utilizzate lo yogurt naturale, l’acqua di rose o l’olio di sesamo per fare un impasto.
  • Il succo di limone mescolato con il miele è molto utile ed efficace contro le rughe.
  • L’olio di neem aiuta in caso di forfora e di acne pruriginosa. Il neem è conosciuto anche per i suoi effetti anti-batterici e anti-virali e come ottimo purificatore del sangue. Se avete problemi di acne, provate a prendere neem in polvere o utilizzate localmente olio di neem.
  • Anche l’aloe vera è utile per molti problemi legati alla pelle e la mantiene più giovane. Assumete aloe vera ogni mattina a stomaco vuoto. L’aloe vera è conosciuta per aiutare a mantenere un aspetto sano e giovane. Aiuta a eliminare l’eccesso di pitta, nutre il plasma e purifica il fegato.
  • Utilizzate l’acqua di rose per lavare il viso. Con i suoi toni lievi e astringenti, pulisce e rinforza la pelle e rilascia un gradevole odore.
  • L’Ayurveda consiglia un massaggio quotidiano con olio di sesamo nero spremuto a freddo, olio di cocco e mandorle. Riscaldate leggermente gli oli e massaggiate tutto il corpo, lasciandoli addosso per 20 minuti e poi fate una doccia calda per sciacquare. Questo lascia la pelle morbida, elastica e nutrita. La pelle assorbe l’olio ed esso nutre i tessuti. Se avete una pelle secca e avete la tendenza a essere nervosi, utilizzate l’olio di sesamo dato che contiene calcio ed è caldo, denso e calmante.
  • Non utilizzate troppo sapone: causa molta secchezza. La quantità di sapone dipende dall’aroma naturale del vostro corpo, dalla quantità di esercizio fisico che praticate, ecc. Come regola generale, le ghiandole sebacee secernono oli protettivi e nutrienti.
  • Evitate cibi acidi, salati, piccanti e grassi nella vostra dieta. Includete cibi indicati per la pelle, come ad esempio le verdure ricche di clorofilla, uva rossa, melograni, mandorle e datteri.