Un acido grasso polinsaturo meno “famoso”, ma ugualmente molto importante per la nostra salute: approfondiamo la conoscenza degli omega-9.

Omega-9, acidi grassi per una salute completa

Gli omega-9 corrispondono in particolare all’acido oleico, non essenziale a differenza degli omega-3 e omega-6, in quanto può essere sintetizzato a partire da altri acidi grassi insaturi. Svolgono una funzione benefica su tutto l’apparato circolatorio, determinando un abbassamento del colesterolo totale attraverso un aumento del colesterolo HDL (definito “buono”) e una riduzione del colesterolo LDL.

Sono importanti anche per il corretto funzionamento del sistema ormonale e immunitario. In particolare, però, rappresentano un valido supporto per mantenere normali i livelli di zuccheri nel sangue, dunque sono spesso associati alle terapie per il diabete soprattutto perché non interferiscono con i farmaci.

Sono inoltre ottimi integratori quando si seguono regimi iperproteici finalizzati alla perdita di peso, poiché favoriscono l’utilizzo dei depositi di grasso presenti nel corpo. Questi acidi grassi omega-9 sono ottimi alleati per la bellezza della pelle in quanto favoriscono la produzione di collagene e cheratina, fondamentali per mantenere un buon livello di idratazione ed elasticità del derma.

Dove si trovano?

È davvero difficile andare incontro a carenze di acidi grassi omega-9, infatti sono presenti nell’olio extravergine di oliva, nell’olio di lino come nelle mandorle, nelle olive, nell’avocado, nelle nocciole e nell’olio di sesamo. In particolare, l’olio extravergine di oliva si presenta molto importante non solo per il contenuto di acido oleico ma anche per la sinergia con i polifenoli di cui è particolarmente ricco. Questi ultimi sono dei composti antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi, causa dell’invecchiamento cellulare.

Inutile dire che continuamente ne viene raccomandato l’uso, rigorosamente a crudo, nella misura di 2-3 cucchiai al giorno. La stessa Food and Drug Administration (FDA) statunitense, proprio al fine di ridurre il rischio di danni coronarici, ha autorizzato sulle etichette dell’olio di oliva extravergine una dicitura che invita i consumatori ad assumerne 2 cucchiai al giorno.

Quando e come assumerli?

Per coloro che soffrono di picchi glicemici o stanno seguendo regimi dietetici finalizzati alla perdita di peso o presentano una pelle arida e precocemente invecchiata, può essere necessario integrare con perle di omega-9.