Volete dedicarvi al rilassante hobby del giardinaggio, ma non sapete da dove iniziare? Ecco i nostri pratici consigli per rendervi tutto più semplice e creare un rigoglioso giardino biologico.

5 consigli per un giardino biologico sano e rigoglioso

 

1 Una zona per gli insetti

Per promuovere la sinergia tra piante e insetti, e favorire così la biodiversità, create un insettario nel vostro giardino. Erbe e verdure in fiore sono ideali per attirare queste piccole creature. La selezione potrebbe includere carota, aneto, cerfoglio, finocchio, dente di leone, basilico, cosmos, coriandolo, calendula, cavolfiore e cavolo verde. Quest’area attirerà gli insetti predatori, che tengono sotto controllo in modo naturale parassiti e impollinazione, offrendo una lezione affascinante di entomolgia e di interazione tra piante e insetti.

2 Tante erbe, tanti colori

Molte erbe aromatiche sono disponibili in diverse tonalità. Coltivate basilico viola, salvia tricolore, timo d’argento, maggiorana d’oro, zenzero e menta per conferire al vostro giardino un bell’aspetto variopinto tutto l’anno.

3 Un tocco di tè verde

Il tè verde è ricco di antiossidanti e, nonostante sia una delle bevande più popolari al mondo, poche sono le persone che pensano a coltivarlo. Il tè proviene dalla pianta Camellia sinensis, perciò fin quando potete coltivare camelie potete produrre anche il tè. Perché non farlo come recinto attorno al vostro giardino biologico?

4 L’igiene degli attrezzi per la salute del giardino

Esistono molti modi in cui le malattie possono diffondersi nel vostro giardino, uno di questi è attraverso l’uso di strumenti e attrezzature. Disinfettateli regolarmente in una soluzione di tea tree oil, diluito in acqua in un rapporto di 1:10. Ciò eviterà di trasferire batteri nocivi alle piante sane.

5 Acqua gassata per una migliore crescita

Alcuni studi hanno dimostrato che annaffiare le piante con acqua gassata può dare loro grandi benefici, favorendone una crescita più rapida. Questo è dovuto al fatto che l’acqua frizzante è ricca proprio degli stessi macronutrienti che sono essenziali per la crescita delle piante (tra cui carbonio, ossigeno, idrogeno, fosforo, potassio, zolfo e sodio).