Pianta facile da individuare anche nei prati più incolti, grazie al colore intensamente azzurro dei suoi fiori e alla sua singolarissima forma stellata, la Borragine contro la tosse è un ottimo rimedio naturale per calmare anche quella più aspra.

Grazie al suo elevato contenuto di mucillagini (circa il 30%), ha un’azione emolliente che calma le mucose infiammate e favorisce la fluidificazione del catarro. Queste caratteristiche la rendono un utile coadiuvante contro la tosse, il raffreddore e le bronchiti croniche.

Inoltre la Borragine è dotata anche di attività diaforetica (capace cioè di provocare sudorazione), utile a scopo antipiretico per favorire l’abbassamento della temperatura corporea. La Borragine possiede inoltre una leggera azione diuretica che risulta utile in caso di infezioni alle vie urinarie, ma anche a scopo disintossicante e depurativo.

Grazie al suo contenuto di acidi grassi essenziali (acido gammalinolenico), l’olio di Borragine è utile per il trattamento di patologie cutanee caratterizzate da irritazione cronica e desquamazione (come la dermatite seborroica e la psoriasi). La sua azione decongestionante come anche quella emolliente favoriscono, infatti, il mantenimento del naturale grado d’idratazione. Lo si può acquistare in capsule, da utilizzare non solo per via orale. Basterà forare l’involucro con uno spillo e applicare il contenuto sulla cute con un leggero massaggio, almeno una volta al giorno.

Come usare la borragine contro la tosse

INFUSO

  • Versate 1 cucchiaino di fiori essiccati in una tazza di acqua bollente.
  • Lasciate in infusione per 10 minuti prima di filtrare.
  • Bevete l’infuso per calmare gli effetti della tosse.
Qualche cautela

Nelle sue foglie è stata rilevata la presenza di alcune sostanze (alcaloidi pirrolizidinici) dotate di attività tossica. L’uso medicinale delle foglie – suggerito dall’Erboristeria più antica deve quindi essere limitato sia nelle dosi che nel tempo. Allo stesso tempo è del tutto sconsigliato in gravidanza e in caso di sofferenza epatica. Prima di qualsiasi trattamento vi invitiamo comunque a consultare il vostro medico e/o erborista.