Sapete quanto è importante per la nostra salute scegliere gli occhiali da sole giusti per difendere gli occhi, durante l’estate soprattutto ma anche nelle altre stagioni?

Non sono solo i giorni passati in ufficio a mettere a dura prova i nostri occhi, perché anche l’estate nasconde numerose insidie per i nostri occhi (il forte sole, il continuo passaggio tra clima naturale e ambienti con aria condizionata, le ore passate a fissare lo schermo del tablet o dello smartphone).

Per evitare di aggravare ulteriormente questi numerosi stress, vi proponiamo alcuni utili consigli da seguire.

Come scegliere gli occhiali da sole

Conosci il nemico

I raggi solari luminosi vibrano su diverse lunghezze d’onda, e quelle più pericolose per le nostre cornee sono le radiazioni ultraviolette (UV), specialmente quelle UVB (ma da temere sono anche gli UVA). Acquistate occhiali da sole di qualità che abbiano la capacità di schermare il occhi da queste radiazioni.

Il colore delle lenti

Spesso si crede che più gli occhiali siano scuri e più ci proteggano dal sole… ma ciò non è sempre vero. In realtà è la tonalità cromatica delle lenti che può fare la differenza: grigio-neutro, ambra, marrone e verde solo quelle migliori da scegliere.

Proteggetevi ai lati

Cercate di acquistare occhiali che abbiano lenti avvolgenti, così che non ci siano troppi raggi luminosi che colpiscano i vostri occhi dai lati. In alternativa, provare a indossare un cappello con una tesa che vi schermi.

Le lenti a contatto non bastano

È vero che ne esistono alcune capaci di schermare le cornee dai raggi UV, ma in alcune situazione all’aria aperta (come in spiaggia) gli occhi con lenti a contatto tendono a seccarsi. Per questa ragione è importante fornire un livello di protezione extra con gli occhiali da sole.