Come prendersene cura e mantenere i piedi in salute grazie a interventi green.

L’arrivo della stagione fredda fa perdere interesse nei confronti di una parte del nostro corpo protagonista invece dell’estate: i piedi. Il loro benessere è, invece, da ricercare anche in questo periodo, in un’ottica di salute generale. Un dolore al piede, ad esempio, può innescare una serie di cattive abitudini nel camminare, che possono a lungo andare ripercuotersi sulla zona della spina dorsale. In caso di problemi più seri, consultate subito il vostro medico di famiglia per capire cosa fare. Nel caso di problematiche minori, invece, seguite i nostri consigli.

Piedi in salute: gli aiuti dalla natura

1 Calli

Rispetto agli uomini, le donne hanno un rischio quattro volte maggiore di sviluppare calli, che si formano a causa di un eccessivo attrito, rendendo la pelle dura e spessa.
Cosa Fare: Riempite di aceto di mele una scodella e immergetevi una fetta di pane. Lasciate in ammollo fino a che non si sarà completamente imbevuta. Staccate un pezzo di mollica e applicatelo sul callo; poi fasciate la zona.

2 Piede d’atleta

È un’infezione fungina che può colpire diversi punti del piede: pianta, lati e talloni. Di solito attecchisce in posti umidi e caldi come docce pubbliche, spogliatoi, piscine.
Cosa Fare: Prendete 40 g di zenzero, pulitelo e fatelo a pezzettini. Mettetelo in acqua bollente, abbassate il fuoco al minimo e fate sobbollire per 20 minuti. Spegnete e fate raffreddare, poi applicate sui piedi puliti. Le proprietà anti–fungine dello zenzero vi aiuteranno a risolvere questo fastidioso problema.

3 Piedi sudati

Ci sono più ghiandole sudoripare per centimetro quadrato sui nostri piedi che in qualsiasi altra parte del corpo. Un lavaggio accurato è essenziale, come indossare calzini puliti e alternare le scarpe cosicché possano asciugarsi.
Cosa Fare: Fate bollire dell’acqua (circa 1 l) e immergetevi un rametto di salvia. Lasciate sobbollire per 10 minuti, quindi spegnete e fate raffreddare. Usate poi una spugna per frizionare i piedi con il liquido ottenuto. Potete anche attenuare il problema dell’odore cospargendo di bicarbonato l’interno delle scarpe.

4 Verruche

Sono causate da un’infezione virale e scompaiono da sole, ma è sempre meglio intervenire per tempo, per evitare che si propaghino in altre parti del corpo.
Cosa Fare: Un rimedio veloce è quello di usare la buccia della banana. Tagliatene un pezzetto e applicatela in modo che la parte interna (quella morbida) sia a contatto con la verruca; poi fasciate il tutto. Rinnovate la medicazione due volte al giorno per velocizzare il processo di guarigione. In alternativa, fate una poltiglia composta da aglio schiacciato e olio d’oliva che applicherete sulla zona interessata.

5 Talloni screpolati

Un problema non solo estetico, poiché spesso si associano a esso anche fastidiosissimi pruriti.
Cosa Fare: Un rimedio efficace e semplice da preparare consiste nello spremere il succo di un intero limone nell’acqua del pediluvio. Lasciate i piedi in ammollo per 15 minuti, poi frizionate la zona con una pietra pomice per esfoliare.