Uno degli ortaggi più amati e saporiti della stagione estiva incontra il gusto dolce e delicato della ricotta, per questi peperoni ripieni resi ancora più gustosi dai pomodori secchi.

Con i peperoni farete il pieno di vitamine e antiossidanti, mentre la ricotta è un’ottima fonte di calcio e in cucina può essere utilizzata sia per ricette dolci che salate. Al momento dell’acquistarla, cercate di selezionare prodotti con una lista di ingredienti corta. La scelta migliore è come sempre affidarsi a piccoli produttori fidati, di cui conoscete i metodi di allevamento e di produzione dei latticini.

L’aggiunta alla farcitura di farina di lupini garantisce anche un buon apporto di proteine vegetali, di cui questi legumi sono ricchi.

Peperoni ripieni con ricotta e pomodori secchi

Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Dosi per: 2 persone
Costo: basso

INGREDIENTI

4 peperoni dolci piccoli, 200 g di ricotta di latte di pecora, 8 pomodori secchi non conditi, foglie fresche di basilico q.b., erba cipollina e prezzemolo riccio q.b., sale marino integrale q.b., 2 cucchiai di farina di lupini

PROCEDIMENTO

Pulite i peperoni tagliando la parte superiore, senza rovinarla, per poterli richiudere in un secondo tempo. Eliminate con l’aiuto di uno spelucchino i semi interni e le eventuali venature bianche. Sciacquateli sotto acqua fredda. Portate a ebollizione acqua leggermente salata in una pentola capiente e tuffateli in essa per 3-4 minuti (non i “cappelli”). Scolateli delicatamente e fateli asciugare capovolti su un panno pulito. Nel frattempo, tagliate a piccoli pezzi i pomodori secchi e tritate le erbe aromatiche. Fate scaldare il forno a 180 gradi. Lavorate la ricotta con una forchetta, aggiungete la farina di lupini, i pomodori secchi e le erbe. Oliate leggermente una pirofila da forno, riempite i peperoni con la ricotta e posizionateli in essa, chiudendoli. Fateli cuocere per 15 minuti, poi posizionate il forno su grill e dorate per altri 5 minuti.