Una sana risata sembra essere la chiave giusta per spalancare le porte dell’anima.

Secondo uno studio condotto da Alan Gray dell’University College di Londra, e pubblicato sulla rivista Human Nature, condividere una risata favorisce la voglia di raccontare ad altri particolari intimi della propria vita, consolidando così le relazioni interpersonali.

UNA RISATE CHE APRE IL CUORE

Nell’esperimento sono stati coinvolti 112 studenti di Harvard che non si conoscevano tra loro. Prima di farli interagire, a un gruppo è stato mostrato uno show televisivo comico, mentre agli altri no. I primi (quelli che si erano divertiti in compagnia) hanno mostrato una maggiore propensione ad aprirsi.

Secondo Gray, questo non è dovuto solo alla condivisione di un momento “positivo”, ma anche al fatto che una sana risata contribuisce al rilascio di endorfine (il cosìdetto “ormone della felicità”) e ciò favorisce una sensazione di serenità che agevola il parlare di problemi personali anche con persone che non si conoscono.

La prossima volta che vogliamo aiutare un amico molto introverso a liberarsi di tormenti interiori, forse un film comico potrebbe essere la soluzione.