Aumentano le superfici agricole destinate al bio e crescono i consumi biologici: l’Italia si conferma Paese trainante in Europa per il comparto. SANA 2021, in programma a Bologna dal 9 al e 12 settembre, sarà l’occasione per fare il punto su un mercato in continua ascesa e per mettere a fuoco i principali trend su abitudini di acquisto, stili di vita, selezione delle materie prime, tecniche di produzione e confezionamento. 

Quattro giorni per fare e diffondere cultura sull’universo biologico, con un panel di iniziative e di occasioni di approfondimento di grande interesse per operatori e pubblico: da RIVOLUZIONE BIO, gli Stati Generali del biologico a La Via delle erbe; dalle novità SANATECH e SANA TEA ai convegni in programma. 

Cresce in Europa la centralità del tema ambientale e cresce la consapevolezza tra stakeholder e rappresentanti istituzionali di dover intervenire con politiche mirate, che tengano compiutamente conto della strategia Farm to Fork nell’ambito del Green Deal europeo. In Italia, l’importanza di proporre soluzioni efficaci sul fronte della sostenibilità trova riscontro anche nella recente nascita del Ministero per la transizione ecologica: l’intero sistema agroalimentare, dalla produzione alla distribuzione, ha la necessità di superare schemi e logiche tradizionali, per fronteggiare al meglio le sfide che attendono cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni nei i prossimi anni. 

Di questo e molto altro si parlerà durante SANA 2021, a partire dalla terza edizione di RIVOLUZIONE BIO, gli Stati Generali del biologico. L’iniziativa – promossa da BolognaFiere in collaborazione con FederBio e AssoBio, con la segreteria organizzativa di Nomisma– è in programma a SANA giovedì 9 e venerdì 10 settembre 2021. RIVOLUZIONE BIO costituisce per gli operatori del comparto la principale occasione di confronto e di dialogo sul mercato e le sue prospettive, come pure sulle linee di indirizzo politico a livello italiano ed europeo lungo i diversi anelli della filiera.  

Al suo interno è particolarmente rilevante la presentazione dei dati dell’OSSERVATORIO SANA, calendarizzata per giovedì 9 settembre (14.30 – 18.30), promossa da BolognaFiere e curata da Nomisma, con il patrocinio di FederBio e AssoBio e il sostegno di ICE. L’incontro è da anni un appuntamento indispensabile per offrire un quadro complessivo e dettagliato sul mercato biologico. 

Altro convegno chiave nell’ambito di RIVOLUZIONE BIO 2021 è la tavola rotonda di venerdì 9 settembre (ore 10.30-13.30) dal titoloBiologico tra presente e futuro: le istituzioni a confronto che, grazie al contributo dei massimi esperti e rappresentanti istituzionali, si occuperà di strategie e azioni per facilitare la transizione a un’agricoltura ecologica e sostenibile. 

INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ, PACKAGING RESPONSABILE,
COSMESI GREEN FRA I FOCUS DEI CONVEGNI 2021 

Tra i principali temi all’ordine del giorno per SANA anche innovazione e sostenibilità. Secondo quanto emerso dal Food Industry Monitor, a cura dell’Università delle Scienze gastronomiche di Pollenzo (Unisg), le aziende del settore food che hanno scelto modelli di business innovativi e sostenibili hanno registrato un aumento del 4,8% dei ricavi (o più precisamente del Cagr, tasso annuo di crescita composto tra il 2015 e il 2019), contro l’1% delle aziende di stampo più tradizionale.  

Restando nel perimetro di RIVOLUZIONE BIO, si darà quindi spazio a un approfondimento sul packaging responsabile nel settore agroalimentare. L’appuntamento, previsto venerdì 10 settembre a partire dalle 14.30 e realizzato a cura di Nomisma in collaborazione con AssoBio, metterà al centro uno degli aspetti decisivi della produzione, evidenziando come materiali e tecniche di confezionamento abbiano un impatto sempre più rilevante anche nelle scelte di consumo. 

Il packaging, d’altra parte, sarà il filo conduttore della prima edizione di SANATECH, la rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale: una fiera nella fiera che offrirà una visione globale su tutto il processo produttivo del biologico.  

Oltre al convegno focalizzato sull’agroalimentare, il packaging sarà protagonista di un ulteriore focus, questa volta in ambito beauty:venerdì 10 settembre (10.30 – 13-30) si terrà un incontro dedicato al confezionamento dei prodotti cosmetici, con un’analisi di dettaglio sulle ultime innovazioni in fatto di sostenibilità e circolarità. L’iniziativa è organizzata da BolognaFiere-SANATECH e Cosmetica Italia.  

Di sicuro interesse per gli operatori anche i convegni tecnici a cura di Avenue Media, ugualmente inseriti nel più ampio contesto di SANATECH.  

Emerge, inoltre, una chiara vocazione green anche per il comparto cosmetico: secondo il Centro Studi di Cosmetica Italia è in aumento tra i consumatori la richiesta di cosmetici naturali e realizzati nel rispetto dell’ambiente. Sarà questo uno dei temi in agenda sabato 11 settembre durante il Convegno del Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia, dal titolo Cosmetici e post pandemia: saranno più green, sostenibili, bio e naturali. Il modello erboristeria

 

SANA 2021  

La 33° edizione di SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale si svolgerà presso il Quartiere fieristico di Bologna, da giovedì 9 a domenica 12 settembre 2021, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e della CCIAA – Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, con il supporto di ITA – Italian Trade Agency e in collaborazione con AssoBioFederBio

Articolata nelle tre macro aree – FOOD, CARE&BEAUTY, GREEN LIFESTYLE – la manifestazione si svolgerà in concomitanza con OnBeauty by Cosmoprof, destinato agli attori chiave dell’industria cosmetica, e con Cosmofarma, focalizzato su Health Care, Beauty Care e sui servizi del mondo farmacia.  

Un unicum nel panorama nazionale e internazionale degli eventi fieristici che, favorendo lo sviluppo di nuove sinergie e contatti commerciali, valorizzerà i punti di contatto tra settori in forte convergenza e porterà all’interno del Quartiere fieristico bolognese una platea di visitatori differenziati per operatività e aree di intervento ma accomunati dall’interesse per la grande area care & beauty a vocazione naturale e bio, che convoglierà in un solo appuntamento fieristico le principali aziende del comparto.