Bio Magazine 12

È trascorso un anno dal primo numero di Bio Magazine e vogliamo festeggiare questo traguardo a modo nostro, con quella ricchezza di tematiche che cerchiamo da sempre di proporvi. L’essere umano è una macchina davvero meravigliosa ma allo stesso tempo particolarmente complessa, che per raggiungere un benessere globale deve lavorare contemporaneamente su corpo e mente. È proprio per questo che in ogni numero raccogliamo i pareri dei nostri esperti, per farci guidare con competenza alla cura di entrambi questi aspetti. Con una sana alimentazione, con i Fiori di Bach e con una quotidiana attività fisica possiamo mantenere il nostro organismo in forze e in salute, mentre grazie all’antica medicina Unani e alla Mindfulness verremo a conoscenza di piccoli segreti per raggiungere quella pace interiore che è alla base di ogni esistenza davvero piena e felice. Bio Magazine, però, pone sotto la lente d’ingrandimento anche la sempre più sentita problematica legata all’ambiente. Questo mese, accanto alle consuete eco-news, un Dossier davvero illuminante: gli effetti della chimica sulla salute quotidiana, la nostra e quella dell’intero Pianeta. Vi aspettiamo in edicola!

Alleggerire il cuore

Spesso siamo convinti che per essere felici e vivere sereni si debbano necessariamente raggiungere obiettivi eclatanti. Ma in realtà non sempre cose materiali portano soddisfazioni. Questo perché spesso ciò non va di pari passo con una serenità interiore… quella del cuore! Ecco allora che cambiamenti allo stile di vita (comprese attività fisica e alimentazione) possono favorire un atteggiamento mentale positivo, in grado di donarci un’ancora di salvezza nei momenti bui che a volte ci troviamo ad affrontare.

Un’idea in testa 

Vogliamo farvi conoscere La Coppola Storta, un progetto portato avanti da un gruppo di donne siciliane con lo scopo di riscattare e rinnovare un capo d’abbigliamento dell’antica tradizione, che però è ormai da tempo vittima di pregiudizi perché legato a una realtà negativa. Non solo un progetto etico ma anche attento all’ambiente, diminuendo sensibilmente gli scarti di produzione. Dalla voce della art director e socia dell’associazione, la storia di questa nuova realtà del Made in Italy e i suoi progetti futuri.

Dieci rimedi naturali contro tosse e pertosse

Come trovare sollievo contro i sintomi di queste due fastidiose infezioni batteriche? La natura, come in tanti altri casi, ci sa essere enormemente di aiuto. Dalla camomilla all’origano, dalla liquirizia allo zafferano, semplici rimedi dalle proprietà lenitive, antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali. Rimedi casalinghi facilissimi da preparare, dagli ingredienti di facile reperimento, la maggior parte dei quali troverete già all’interno della vostra dispensa!

Non chiamateli “barattoli”

Quante volte avete tenuto da parte i barattoli di vetro di confetture, yogurt o sottaceti? Pensavate potessero tornarvi utili… poi si perde il tappo ed ecco che il loro riciclo svanisce. Prima di gettarli nell’apposito contenitore della raccolta differenziata, però, vi proponiamo alcune divertenti alternative per abbellire la vostra casa (la tavola, il bagno e la sala, ad esempio). Preparate colla a caldo, tessuti di cotone, spago e bottoni gioiello… e spazio alla fantasia!

Un diavolo per capello

Qual è il dramma di molte donne? Svegliarsi la mattina, specchiarsi… e vedere una chioma ingestibile! Da sempre i capelli rappresentano una potente arma di seduzione ed è per questo che ci teniamo particolarmente ad apparire in ordine e soddisfatte dei nostri capelli. In commercio però si trovano spesso prodotti particolarmente aggressivi che solo apparentemente ricorrono in nostro aiuto. Dopo poco tempo avremo capelli non solo nuovamente indomabili, ma addirittura privi di vitalità e fortemente danneggiati. E poi vogliamo parlare dello stress al quale li sottoponiamo ogni volta che utilizziamo spazzole, piastre e phon per metterli in piega? Ecco per voi, allora, tanti consigli per prendersi cura della vostra chioma e renderla davvero perfetta!

Castagne

Zuppa di castagne e rape bianche, Involtini di tacchino con castagne e broccoli, Pancake di castagne con ricotta speziata, Crema di castagne e arancia e Infuso di foglie e miele di castagno… Sono le ricette che vi proponiamo per esaltare questi tipici e deliziosi frutti autunnali. Oltre al caratteristico sapore, sono tanti i nutrienti in esse contenuti: sali minerali, vitamine, fibre. Vi spieghiamo quando comprarle, come sceglierle e come cuocerle. Pronti a cimentarvi in cucina?