Aquafarm 2023, la conferenza e mostra internazionale di rilievo dedicata all’acquacoltura, si è svolta dal 15 al 16/2/2023 presso Pordenone Fiere, Viale Treviso, 1, 33170 Pordenone PN, in Italia. Con la crescente domanda di prodotti ittici, Aquafarm 2023 si concentra sulle pratiche di acquacoltura sostenibile, mettendo in evidenza le innovazioni che riducono l’impatto ambientale, promuovono la gestione responsabile delle risorse e migliorano la salute e il benessere delle specie acquatiche.

Nel contesto di quanto sopra, la campagna “Sea Food Fantastic” ha partecipato ad Aquafarm 2023 presso il Padiglione 5, Stand n. 15B. Durante l’expo si è tenuto un evento speciale in cui lo chef di fama, Luca Bidinost, ha presentato i prodotti promossi con le sue ricette. Le ricette presentate includevano: orata in crosta di cornflakes con gel di cipolla, spigola in insalata con salsa al burro bianco, cozze con salsa di pomodoro e arancia servite su pane friselle.

All’evento ha partecipato anche la nutrizionista-biologa Manuela Dal Mas, che ha presentato i benefici dei prodotti in primo piano, quali spigola, orata e cozze.

La campagna Sea Food Fantastic fa parte del programma approvato intitolato “Promozione e miglioramento del mercato dei prodotti ittici e dell’acquacoltura della Prefettura di Kavala, in Italia, Spagna, Belgio, Germania e Bulgaria” (MIS 5069307) ed è inclusa nella Priorità dell’Unione 5 “Rafforzamento del marketing e dell’elaborazione” del Programma operativo “PESCA E MARE 2014-2020” e, in particolare, nella Misura 3.4.3. Il programma è cofinanziato dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.

La Camera di Commercio di Kavala è il beneficiario del programma. Il programma riguarda l’attuazione di un piano integrato di azioni necessarie per migliorare l’organizzazione del mercato dei prodotti ittici e dell’acquacoltura e la loro orientazione verso l’esterno / l’export. Questo miglioramento sarà ottenuto attraverso varie misure di marketing per i prodotti in questione.

Lo scopo del progetto è aumentare la consapevolezza e il valore aggiunto dei prodotti ittici e dell’acquacoltura della Prefettura di Kavala nei 5 mercati target del programma (Italia, Spagna, Belgio, Germania e Bulgaria), al fine di rafforzare la reputazione e lo sviluppo delle esportazioni dei prodotti della Prefettura di Kavala (orata, spigola e cozze) nei paesi target, ovvero Italia, Spagna, Belgio, Germania e Bulgaria.

Per saperne di più sulla campagna, si prega di visitare il sito web

https://seafoodfantastic.eu/