Dal 22 al 26 novembre 2021, ACQUA DELL’ELBA ha organizzato una settimana dedicata alla sostenibilità, intesa in tutte le sue sfaccettature. L’obiettivo è quello di raccogliere proposte concrete nel solco di Elba2035, progetto che punta a migliorare la qualità della vita sull’isola da qui ai prossimi 15 anni.

Una settimana di eventi dedicati all’ambiente e agli obiettivi di sostenibilità da raggiungere in base a Elba2035, progetto ideato da Acqua dell’Elba che punta a rendere la “Perla del Tirreno” ancora più attrattiva e sostenibile entro il 2035: questo il senso della Green Week, una cinque giorni organizzata dall’azienda elbana che mette sul piatto proposte, contenuti e progetti da realizzare per il futuro dell’isola e del pianeta.

Il progetto Elba2035 è nato nel 2019 ed è andato avanti nel 2020 nonostante la pandemia. L’iniziativa punta a raccogliere le idee direttamente dal territorio, creando un percorso condiviso e dal basso tra i principali stakeholder elbani.

A coordinare i lavori sarà AzzeroCo2 – società di consulenza per la sostenibilità e l’energia fondata da Legambiente e Kyoto Club – che aprirà con una relazione sul “cambiamento climatico e l’impatto sulle isole”. Per l’occasione Acqua dell’Elba presenterà il suo progetto di azzeramento carbonico, realizzato proprio in collaborazione con AzzeroCo2. 

Dal cambiamento climatico alla biodiversità e alla tutela delle specie marine protette: giovedì 25, al Centro de Laugier, si parlerà di Tartalove, la campagna di Legambiente volta a proteggere le tartarughe marine, una delle specie-simbolo più colpite dall’inquinamento e dal surriscaldamento dei mari. L’incontro sarà l’occasione per discutere anche della rinnovata partnership tra Acqua dell’Elba e Tartalove e delle iniziative realizzate nel 2021 e in programma per il 2022. Tra queste, la campagna di sostegno a Tartalove in occasione del Black Friday – per l’occasione rinominato “Green Friday” – del giorno successivo, 26 novembre: un invito a donare qualsiasi cifra – dal piccolo al grande importo – veicolato attraverso i canali di comunicazione Acqua dell’Elba. 

In occasione degli eventi della Green Week, Acqua dell’Elba presenterà infine le attività di sostenibilità e responsabilità sociale in programma per il 2022 a partire da un nuovo e ancor più solido impegno sul fronte della sostenibilità sociale e della parità di genere e dell’empowerment femminile in particolare. L’appuntamento è per mercoledì 24, con una giornata di workshop interni su empowerment professionale, linguaggio e destrutturazione degli stereotipi.