Grazie alla ricerca del reparto R&D sulle proprietà dell’eritritolo biologico, durata oltre un anno, Probios ha realizzato con successo una linea unica nel panorama bio, che sfrutta la proprietà dolcificante di questa sostanza naturale estratta dal mais.

Nel mercato dei prodotti convenzionali i dolcificanti utilizzati per ridurre gli zuccheri sono in genere Maltitolo, Aspartame, Xilitolo e Stevia (solo come dolcificante da tavola), ma questi non possono tuttavia essere impiegati nel biologico. Per quanto riguarda il settore bio, fino ad oggi non era mai stato sperimentato l’utilizzo del dolcificante Eritritolo: vi troviamo soprattutto prodotti che sfruttano la naturale dolcezza di frutti disidratati, con il rischio che, in caso di prodotti da forno, il prodotto finale risulti piuttosto “coriaceo”.

Ecco perché la linea Probios Senza Zucchero rappresenta una novità assoluta: finalmente anche nel mondo del biologico, dove fino ad ora non era presente nulla di simile, saranno disponibili prodotti completamente senza zucchero ma dal gusto dolce ed equilibrato, realizzati con un dolcificante del tutto naturale, l’eritritolo biologico al 100%.

Si tratta di una sostanza naturale estratta dal mais con un processo di fermentazione simile a quello della maturazione della frutta. L’eritritolo ha zero calorie e l’assunzione degli alimenti che lo contengono induce un minore aumento del glucosio ematico (indice glicemico pari a zero).
“L’eritritolo, a differenza dello zucchero, può aiutarci nel controllo della glicemia, dei livelli di insulina e del peso perché non aumenta i livelli di glucosio nel sangue e non è correlato ad aumenti di livelli di colesterolo e trigliceridi. In più viene assorbito per il 90% dall’intestino ed escreto immutato attraverso le urine. Un valido aiuto dalla Natura per riabituarci al sapore “autentico” degli alimenti” spiega Benedetta Belli, nutrizionista collaboratrice di Probios.

La nuova linea di prodotti Probios Senza Zucchero è pensata per soddisfare le esigenze dei consumatori che seguono una dieta a ridotto contenuto di zuccheri, senza mai tradire la promessa di proporre un biologico che non scende a compromessi con il gusto e la qualità, come le numerose campagne dell’azienda toscana ribadiscono con forza.