Siamo davvero ciò che mangiamo… ecco quindi i giusti alimenti per pelle luminosa, capelli di seta e unghie forti!

La chiave per una carnagione luminosa è contenuta anche in quello che mangiamo.
Seguite i nostri suggerimenti approvati dagli esperti per un aspetto radioso dalla testa ai piedi.

Pelle più giovane

Uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition ha scoperto che le donne che hanno consumato maggiori quantità di verdure verdi e gialle, contenenti vitamina C, hanno riscontrato meno rughe e in particolare le cosiddette “zampe di gallina”. Un peperone giallo contiene più del doppio della dose giornaliera raccomandata di vitamina C e più del succo d’arancia a colazione. Al momento dell’acquisto optate per verdure dal colore brillante perché contengono più nutrienti, in particolare potenti antiossidanti che proteggono la pelle dai radicali liberi e stimolano la produzione di collagene.
IN ALTERNATIVA: Se i peperoni non sono di vostro gradimento, sappiate che potete trovare livelli consistenti di vitamina C anche in broccoli, cavoli, peperoni, meloni, fragole e kiwi.

Pelle più elastica

Aumentate l’apporto di omega-3 consumando pesci come salmone, acciughe, sardine e sgombri. Questi acidi grassi non solo aiutano la salute cardiovascolare e cerebrale ma anche la pelle, contribuendo a renderla più idratata ed elastica e quindi meno propensa a rughe.
IN ALTERNATIVA: Altre fonti possibili sono noci e semi di lino.

Capelli brillanti

I nostri capelli, come le nostre unghie, sono costituiti principalmente da proteine. Mangiare anche solo 2 uova fornisce il 25% della dose giornaliera raccomandata. Questo alimento è anche ricco di biotina, una vitamina B essenziale per la crescita dei capelli e che aiuta a nutrire il cuoio capelluto.
IN ALTERNATIVA: Integrate la dieta con alimenti ricchi di proteine, come pollame, carne, fagioli, noci e proteine del siero di latte. Anche mandorle, salmone e avocado contengono buone dosi di vitamina B.

Unghie levigate

Le mandorle sono ricche di magnesio, una sostanza nutriente fondamentale per garantire l’elasticità delle unghie. Se siete carenti di questo minerale, noterete sulle unghie crepe orizzontali o verticali chiamate “linee di Beau”. Le mandorle contengono anche proteine, un elemento essenziale per avere unghie e capelli in salute.
IN ALTERNATIVA: Semi di zucca e di girasole, soia, quinoa e cereali integrali sono tutti una buona fonte di magnesio e proteine. Inoltre leggete l’articolo a pagina 11 per una dose extra di questo elemento.