Si chiama shinrin-yoku, ovvero bagno nella foresta, la tecnica giapponese millenaria che si propone di curare mali della società contemporanea come lo stress, la depressione e l’ansia attraverso passeggiate meditative nel bosco. Pratica che sta man mano diffondendosi anche in Italia, dove sono già presenti strutture che offrono la possibilità di realizzarla.
In origine associata alla credenza scintoista e buddista che le foreste siano abitate da divinità, la tecnica del bagno nella foresta è riconosciuta dal sistema sanitario giapponese fin dagli anni ’80. Camminare attivando i cinque sensi nella natura, in particolare in mezzo agli alberi, diventa un’esperienza di cura verso se stessi.

Come praticare lo shinrin-yoku?

Gli esperti consigliano di praticare il bagno di foresta facendo passeggiate meditative e consapevoli attraverso la foresta, durante le quali entrare in connessione con la natura attraverso i cinque sensi.

Elementi che hanno effetti benefici sul corpo:

• Ascoltare il canto degli uccelli o il mormorio dell’acqua che scorre lungo i ruscelli,
• Respirare l’odore della terra bagnata;
• Calpestare le foglie cadute degli alberi;
• Rilassarsi con il verde degli alberi.

Quali sono, quindi, questi effetti benefici?

• Rilassamento;
• Diminuzione delle sensazioni di rabbia, ansia, stress e depressione;
• Maggiore concentrazione;
• Aumento di forza e vigore;
• Miglioramento della memoria a breve termine.

Sono benefici che hanno anche una spiegazione scientifica in quanto è stato dimostrato che la concentrazione nell’aria di fitoncidi (olii naturali che aiutano gli alberi a proteggersi dai funghi) e la presenza di micobacterium vaccae nelle foreste accentuano questi vantaggi.

Bagni nella foresta al Barcelу Monasterio de Boltaca.

Si tratta di un’attività rigenerante che in Europa è possibile vivere all’hotel Barcelу Monasterio de Boltaсa. La struttura, costruita su un antico monastero del XVII nella provincia di Huesca, in uno straordinario scenario naturale ai piedi dei Pirenei, offre infatti ai suoi clienti la possibilità di praticare, con una guida, lo shinrin-yoku nel bosco. Il programma comprende passeggiate meditative attraverso un bosco di lecci e bosso che si trova a meno di un chilometro dall’hotel.
Durante l’attività (durata compresa tra un’ora e mezza e due ore) l’istruttore guida i partecipanti a connettersi con la natura lasciando liberi i sensi, aiutandoli a concentrarsi sui suoni che accompagnano il bosco e a percepire l’effetto degli odori sulle loro emozioni.
Al termine dell’escursione (disponibile su prenotazione per gruppi da 4 a 10 persone) gli ospiti ritornano in hotel con un profondo senso di pace e carichi di energia positiva.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
https://www.barcelo.com/it/barcelo-hotels/alberghi/spagna/huesca/barcelo-monasterio-de-boltana/