Il 9-11 novembre 2018 avrà luogo Biodì – Fiera della Biodiversità Alimentare del Mediterraneo, giunta alla sua IV edizione. Come location il meraviglioso Orto Botanico dell’Università di Palermo, una tra le più importanti istituzioni accademiche italiane e rappresentante di un’immensa varietà di flore diverse.

La kermesse si pone l’obiettivo di promuovere l’importanza di una corretta alimentazione fatta di cibi semplici, rurali e poco trasformati, come quelli tipici della Dieta Mediterranea.

I visitatori potranno dunque partecipare a momenti di informazione su caratteristiche e processi di produzione dei prodotti agroalimentari di qualità e seguire un itinerario enogastronomico dedicato alle eccellenze agroalimentari e alla straordinaria tradizione del cibo di strada e dei piatti della Dieta Mediterranea. Sono previsti menù a tema e momenti di degustazione sotto la guida di esperti sommelier e gourmet.

La Fiera della Biodiversità Alimentare è ideata e organizzata da IDIMED (Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo) e dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palerm. Giunta alla sua IV Edizion, affrontare un tema fondamentale per l’agricoltura siciliana ma non solo: la promozione e lo sviluppo delle filiere certificate IGP, DOP, IGT, DOC e DOCG, Biologico, come elemento centrale dell’economia agricola Siciliana e come garanzia di qualità per il consumatore.

Bio Magazine è Media Partner della manifestazione.