Volete un alleato in più nello sport oltre all’immancabile forza di volontà? La scienza ci dà una mano per scoprire ciò che può aiutarci per migliorare le nostre prestazioni sportive… ed è molto più semplice di quanto crediate!

Lo studio

L’Institute for Scientific Information on Coffee – ISIC (un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1990 che si dedica allo studio e alla divulgazione di informazioni sui rapporti tra caffè e salute) ha di recente diffuso i risultati di uno studio che ha analizzato i legami tra il caffè e la reazione dell’individuo all’attività fisica. Le conclusioni riportano che il consumo di questa bevanda incide positivamente sulle prestazioni durante una disciplina di resistenza, come ad esempio la corsa. In particolare, la sua assunzione 45-60 minuti prima di una gara di circa 1 km e mezzo migliora la performance del 2% circa.

Perché?

L’ipotesi principale si basa sull’effetto che il caffè ha sui recettori dell’adenosina, un neurotrasmettitore la cui azione consiste nel segnalare al cervello i livelli di stress, ovvero quando il corpo richiede uno “stop”. Il caffè inibisce l’attività dell’adenosina permettendo al corpo di generare maggiore forza e di contrarre i muscoli con vigore e con una più alta frequenza. Si ha inoltre la sensazione che l’allenamento sia più facile e meno doloroso, riducendo lo sforzo percepito durante il movimento. Tuttavia, esistono differenze fra gli individui e il loro modo di reagire alla caffeina dunque gli effetti non sono uguali per tutti, inoltre è sempre bene consumarla con moderazione per evitare eventuali controindicazioni.