Un recente studio dell’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con Biomedfood s.r.l. e Bioaesis s.r.l. ha dimostrato che una dieta a base di grano khorasan KAMUT® ha un effetto protettivo contro il rischio di diabete di tipo 2.

Lo studio

Lo studio ha coinvolto 30 soggetti sani, tra i 25 e i 60 anni, per 16 settimane. I volontari sono stati suddivisi in due gruppi distinti ciascuno dei quali composto da 15 soggetti. Un gruppo ha consumato grano khorasan KAMUT®, coltivato secondo il metodo dell’agricoltura biologica in Montana (USA) e in Saskatchewan (Canada), mentre il gruppo di controllo ha seguito una dieta a base di differenti varietà di grano duro e tenero moderno coltivato biologicamente in Italia. Dopo 16 settimane sono stati confrontati i risultati delle due diete ed è emerso che i soggetti che avevano consumato prodotti a base di grano khorasan KAMUT® presentavano una riduzione significativa dei livelli di insulina nel sangue e della massa grassa e un aumento del DHA (un importante omega 3), rispetto ai soggetti che avevano consumato prodotti a base di grano moderno.
“Questo studio è il primo esempio di effetto diretto di una varietà di grano sui livelli del DHA. Il fatto che il grano khorasan KAMUT® possa contribuire ad aumentarne i livelli di questo importante acido grasso nell’organismo è di fondamentale importanza, soprattutto se si considera che negli ultimi 100-150 anni i cambiamenti della dieta hanno portato a una generale riduzione del consumo degli omega-3”, spiega Francesca Raffaelli, Ad di Biomedfood S.r.l.

I metodi di coltivazione del grano khorasan KAMUT®

La mission di Kamut International è proprio quella di promuovere l’agricoltura biologica e sostenere gli agricoltori biologici, per incrementare la diversità nelle colture e nelle diete e per proteggere l’eredità di un antico grano di alta qualità. KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International e Kamut Enterprises of Europe che garantisce sempre in biologico elevati standard di qualità che sono verificati da test in ogni campo. La ragione per cui la famiglia Quinn ha deciso di depositare il marchio KAMUT® sta proprio nella volontà di garantire determinate caratteristiche di varietà antica di grano khorasan che viene commercializzata in tutto il mondo. L’obiettivo è quello di proteggere e preservare le qualità dell’antico grano khorasan, a beneficio di tutti coloro che cercano un alimento sano e di alta qualità.

Una dieta equilibrata

La pasta, i cracker e le fette biscottate utilizzati per lo studio sopracitato sono stati forniti da PROBIOS S.r.l., azienda leader in Italia nella distribuzione di alimenti biologici vegetariani, che promuove la coltivazione di materie prime nel rispetto dell’uomo e della natura e da molti anni si dedica anche alla commercializzazione di linee di prodotti adatti a chi deve seguire specifici regimi alimentari. “Siamo molto orgogliosi di aver contribuito con i nostri prodotti alla realizzazione di questo innovativo studio che porta alla luce i benefici del grano khorasan KAMUT®. Infatti da molti anni proponiamo prodotti a base di questo eccellente cereale, tanto da aver creato Top Grain, un marchio che identifica prodotti interamente realizzati con grano khorasan KAMUT®. Oltre a questo, il nostro team di sviluppo prodotti segue la nascita delle nuove proposte in tutte le sue fasi: per noi ogni prodotto deve essere buono ma anche realizzato con ingredienti eccellenti e bilanciato in termine di valori nutrizionali, è questa la vera differenza del prodotto Probios”, spiega Fernando Favilli, Presidente Probios. I prodotti utilizzati nell’esperimento sono stati:

  • Chiocciole di grano khorasan KAMUT® bianco Probios;
  • Fette biscottate 100% KAMUT® – con olio extravergine d’oliva e senza zucchero Probios;
  • Crackers di grano khorasan KAMUT® salati in superficie Top Grain  Probios.