Arriva l’orto bio in città dove far crescere senza fatica i propri ortaggi biologici: si chiama BioFarm Orto, è a Roma ed è un progetto di alimentazione naturale che unisce il produttore e il consumatore.

È in via Tiberina 178 a Roma il progetto di Arianna Vulpiani, quarantenne imprenditrice agricola, che ha investito idee ed energie per sperimentare una nuova formula di orto biologico dedicato alle famiglie che vivono a Roma. BioFarm Orto è un progetto innovativo, mai sperimentato prima sul territorio laziale.

La formula è semplice “affitti una porzione di orto di Arianna, lei lo coltiva e tu raccogli i tuoi ortaggi direttamente dal tuo spazio, senza alcuno sforzo”. Il risultato è cibi sani, sicuri, gustosi,esclusivamente stagionali e sostenibili.

Più salute nel piatto per tutta la famiglia oltre a un notevole risparmio sulla spesa perché sono prodotti veramente a km 0. È un orto coltivato secondo il protocollo biologico, dove sia la coltivazione che tutti i lavori agricoli vengono svolti da un team di agricoltori e agronomi esperti che ne garantiscono la qualità e la riuscita.
BioFarm Orto, a differenza di altre esperienze simili non consegna a domicilio, vuole ricreare il contatto con la terra e con i suoi frutti ‘obbligando’ gli ortisti ad andare sul proprio orto con la propria cassetta da riempire, ma senza la fatica della coltivazione.

“Ho deciso di differenziarmi da altre aziende che fanno la vendita diretta anche a domicilio – spiega Arianna – perché sono convinta che vedere crescere e raccogliere le proprie verdure, oltre a dare una grande soddisfazione personale, sia un’esperienza educativa anche per i bambini che accompagnano spesso i loro genitori”.

In tutto Arianna ha 58 orti tra grandi (100 m) e piccoli (50 m). Il progetto ha riscosso da subito un buon successo, infatti sono rimasti pochi spazi a disposizione.“La prima raccolta va fatta su appuntamento, in modo da insegnare agli ortisti come prendere gli ortaggi senza rovinare le piante. Facciamo tre raccolte annuali, quella estiva che va da maggio fino a fine settembre, quella invernale da agosto fino gennaio, quella primaverile da gennaio fino ad aprile, per seguire sempre il ritmo imposto dalla natura”.

Anche l’affitto degli orti è stagionale, per lasciare più liberi gli ortisti di decidere se continuare o meno la loro esperienza.

Si può anche facilmente controllare il proprio orto 24 ore su 24, tramite l’app BioFarm Italy, che permette di seguire le varie fasi di maturazione degli ortaggi e decidere così quando raccoglierli.

Per saperne di più sulla bellissima iniziativa BioFarm Orto e per entrare in contatto diretto con Arianna, visitate il sito di BioFarm.

biofarm logo