Prendiamoci cura dei nostri amici con alcuni ingegnose soluzioni “fai-da te”!

Sollievo dalle infiammazioni cutanee

Per donare immediato sollievo al vostro cane potete preparare uno spray naturale incredibilmente efficace. Preparate tre infusi: uno a base di fiori secchi di calendula (pianta antinfiammatoria e antimicrobica), uno di camomilla (carminativa e antinfiammatoria) e di verbasco (emolliente e curativo). Versate in parti uguali i diversi infusi in un flacone spray, agitate e conservate in frigorifero. Se vedete il vostro cucciolo reagire a un’infiammazione cutanea, spruzzate la soluzione sulla zona interessata per un sollievo istantaneo.

Unguento miracoloso

La pasta di curcuma può essere usata esternamente su piaghe, ferite, contusioni, punture, articolazioni infiammate e alcuni piccoli tumori. Chiedete prima al vostro veterinario di fiducia. Mescolate 1 cucchiaino di polvere di curcuma, o meglio ancora della radice fresca grattugiata, a 1 cucchiaino di olio di cocco biologico. Per le lesioni infiammate, aggiungete anche un paio di gocce di olio d’incenso.

Repellente per zecche

Provate a versare qualche goccia di olio essenziale di geranio sul collare del vostro cane per tenere lontani questi fastidiosi parassiti.
ATTENZIONE: Non usare questo rimedio con i gatti.

Salviette con aceto di mele

I cani che si leccano eccessivamente le zampe o che soffrono di allergie sono spesso afflitti da infezioni da lieviti. Appaiono come macchie marroni intorno alle unghie e le zampe hanno una sensazione di unto e un odore dolciastro.
In questo caso un ottimo rimedio è l’aceto di mele perché rende l’ambiente meno tollerabile per questa categoria di funghi. Riempite a metà un barattolo con l’aceto di mele e stratificatevi all’interno dei dischetti di cotone per la detersione del viso, facendo attenzione che tutti siano ben immersi nel liquido. Conservateli in frigorifero e usateli due volte al giorno per pulire le loro zampe.

Bastoncini di carote per denti puliti

Molti cani (e alcuni gatti), per problemi intestinali o di salute, non possono rosicchiare ossa. Esistono molti metodi per aiutarli a mantenere i denti puliti, tra i quali la spazzolatura e l’uso di prodotti per la rimozione della placca. Un trucco a portata di tutti e far loro masticare dei bastoncini di carota congelati… sempre che gradiscano.

Una lettiera più fresca

Per combattere i cattivi odori provenienti dalla lettiera del gatto potete versare alla base un po’ di bicarbonato di sodio e poi porvi sopra i normali sassetti (o sabbia). Non aspettatevi miracoli, ma almeno il bicarbonato neutralizzando gli acidi urici smorzerà i cattivi odori.