Impariamo a riconoscere i problemi alle unghie e a risolverli in modo naturale.

Unghie con macchie bianche

Osservabili di frequente, spesso queste macchioline si formano a seguito di piccoli traumi. In altri casi sono invece sintomi di carenza di zinco nell’organismo o eccesso di produzione di cheratina. Altra causa frequente della discromia è il trauma subito da manicure (da non sottovalutare mai).

Unghie striate in orizzontale

Se notate unghie con striature orizzontali, potrebbe indicare che non assumete la giusta dose giornaliera di vitamina A, B2 oppure di calcio. Ponetevi rimedio riequilibrando la dieta preferendone una più sana e variegata.

Unghie striate in verticale

Altra conformazione delle striature è quella verticale. Questi indicatori tendono ad allertarci su carenze nutrizionali soprattutto legate al ferro. Aumentate allora il consumo di alga spirulina, spinaci, lenticchie, carne o soia per ristabilirne i valori adeguati.

Unghie ispessite

Non sempre avere unghie troppo forti è sintomo di benessere. Se notate uno strano ispessimento della cartilagine, al contrario, potreste avere problemi circolatori. Le vostre unghie vi stanno dunque suggerendo di migliorarla attraverso una vita meno sedentaria o tramite infusi/estratti di vite rossa, mirtillo o vischio.

Unghie fragili o scheggiate

Siete abituati al contatto diretto con detersivi aggressivi durante le pulizie di casa o a smalti corrosivi? Potrebbero essere alcune delle risposte allo stato dell’unghia. Da tenere in considerazione anche l’ipotesi di una carenza nutrizionale recidiva. Cercate quindi di assumere maggior quantità di sali minerali e vitamine. In casi più rari l’unghia fragile (soprattutto se molto morbida e senza lunetta) è sintomo di disfunzione tiroidea.

Unghie “a cucchiaio”

Una curiosa forma concava, quasi a cucchiaio? Il problema risiede anche qui in una carenza di ferro che conferisce questa forma impropria o nel malfunzionamento della tiroide. Sarebbe opportuno ricorrere al vostro medico per accertare lo stato di salute in atto prima di trovare soluzioni poco consone.

Unghie blu intorno alla lunula

Erroneamente ricondotte al freddo percepito, le unghie assumono un colore bluastro intorno alla lunula su soggetti che presentano problemi respiratori piuttosto seri. Fate caso se vi capita in momenti di agitazione, in quel caso calmatevi e respirate a fondo qualche minuto per vedere un miglioramento.

Unghie bianche

Anche unghie molto chiare, quasi bianche, sono un’alterazione del colorito base. Il bianco è sintomo di anemia, disfunzioni dei reni oppure di problemi al fegato. Assumere il carciofo tramite verdura, capsule o infusi potrebbe essere un buon alleato per purificare fegato e reni qualora fosse quella la causa.

Unghie gialle

È uno dei sintomi più conosciuti che tutti riconducono abbastanza facilmente a un soggetto fumatore. Il contatto con la nicotina infatti rende giallognolo il colore del letto ungueale. Ma se le sigarette non rientrano tra le vostre abitudini, l’allarme potrebbe ricondursi a diabete e disfunzioni epatiche. Se questo problema si manifesta in persone di età avanzata, invece, rientra nella normalità. Provate una miscela di acqua tiepida e limone per donare un colore più rosato.