Rilassarsi in una vasca con sale di Epsom può aiutarvi a combattere la carenza di magnesio e gli sgradevoli effetti che comporta.

La pelle è il più grande organo del corpo, vista spesso come la nostra prima linea di difesa. Non si tratta però solo di una barriera che ha il compito di protegge e schermare gli organi interni, in quanto è anche una via di uscita per il nostro metabolismo.

Un ottimo modo capire questo concetto è immaginare un tessuto a trama fitta. Mentre da lontano può sembrare impenetrabile, a distanza ravvicinata si mostra altamente poroso. La nostra epidermide, con i suoi due milioni di piccole aperture, non solo espelle sudore e altre tossine, ma è anche in grado di assorbire sostanze che vengono poi mandate nel sistema linfatico e nel sangue.

Ha anche la funzione di eliminare tossine quando gli altri organi preposti (intestino, fegato, reni, ecc.) sono intasati e di regolare la temperatura attraverso la sudorazione.

Questo processo di assorbimento può essere facilitato immergendoci nell’acqua, dove grazie a un processo chiamato assorbimento transdermico faciliteremo “l’ingresso” di elementi benefici utili al nostro corpo.

BAGNI AL MAGNESIO O AL SALE DI EPSOM

Bassi livelli di magnesio in cibo e acqua e lo squilibrio negli alimenti che mangiamo causano in molti di noi una carenza di questo elemento. Anche se si può assumere in diverse forme, è difficile da assorbire per via orale soprattutto per chi ha problemi all’intestino.

Alcuni sintomi della sua carenza sono insonnia, irritabilità, sensibilità al rumore, ansia, depressione, irrequietezza, dolori muscolari o spasmi, sterilità o PMS (sindrome premestruale), alti livelli di stress, mal di testa, palpitazioni e affaticamento insolito.

Una valida soluzione possono essere i bagni di sale di Epsom: un composto di minerali naturali di magnesio e zolfo. Secondo diversi studi, entrambi questi elementi sono facilmente assorbiti attraverso la pelle. Di conseguenza la loro combinazione in un bagno è un modo molto semplice per godere di incredibili benefici.

Si assume in questo modo il magnesio, mentre i solfati contribuiscono a migliorare l’assorbimento delle sostanze nutritive, a eliminare le tossine e a combattere l’emicrania.