Facciamo una carrellata sui dolcificanti naturali che abbiamo facilmente a disposizione e che offrono un’alternativa all’uso dello zucchero.

MIELE

È un alimento calorico ma con buone qualità nutrizionali; inoltre è un alimento a cui il nostro corpo è abbastanza abituato, che si assume fin da tempi antichi. Il miele è ricco di vitamine, minerali, ha proprietà battericida. Le numerose varietà floreali permettono inoltre di avere una vasta gamma di aromi tra cui poter scegliere. Proprio perché molto calorico va usato a piccolissime dosi, dunque se siete abituati a zuccherare qualsiasi cosa forse è meglio ricorrere a un dolcificante diverso, soprattutto se state intraprendendo una dieta o se è presente il rischio di diabete.

STEVIA

È un dolcificante ipocalorico che sta diventando sempre più popolare. È consigliabile quando viene utilizzato allo stato naturale, cioè in foglie (quelle della Stevia rebaudiana, pianta originaria del Sud America), anche se nei supermercati o negozi di alimentari il prodotto che viene venduto è solo un estratto di sintesi di glicosidi steviolici, e quindi rientra nei dolcificanti non naturali a calorie zero. Può essere utile invece comperare la piantina, sminuzzando poi le sue foglie con un mortaio. Il suo aroma ricorda quello della menta e della liquirizia, sgradito a molti soprattutto se all’interno del caffè.

SCIROPPO D’ACERO

Si trova nei supermercati e nei negozi bio, fornisce minerali e vitamine, è meno calorico rispetto a molti altri dolcificanti naturali e vanta proprietà energizzanti e depurative. Si ottiene tramite la bollitura della linfa d’acero da zucchero e dall’acero nero. Particolarmente adatto per i diabetici, ha un’unica pecca: il prezzo un po’ elevato! Si presta molto bene come dolcificante in caffè, tisane ma anche nelle preparazioni di dolci di qualsiasi genere.

ZUCCHERO DI COCCO

È realizzato dai fiori della palma da cocco (Cocos nocifera) che viene coltivata in maniera non intensiva a Bali. Si ottiene un dolcificante dal sapore intenso e fruttato con ridotto contenuto di saccarosio. Ricco di macronutrienti, molto più del miele e dello zucchero, contiene molte sostanze nutritive quali zinco, potassio, magnesio, ferro e zolfo. Non si deve utilizzare però per cotture superiori ai 40°, in quanto le alte proprietà di questo zucchero ne verrebbero alterate. Ottimo da utilizzare anche il burro di cocco al posto del nomale burro nella preparazione di dolci.

SCIROPPO D’AGAVE

Anche se è considerato da molti una valida alternativa, c’è bisogno di un chiarimento. Il contenuto di fruttosio è altissimo e dunque non è propriamente salutare; inoltre il processo di raffinazione altera e disperde molto del suo contenuto nutritivo originario; infine l’apporto calorico e glicemico sono molto simili a quello dello zucchero raffinato, che però ha un prezzo più basso.

DATTERI

Vengono utilizzati come dolcificante nei frullati, nei dolci ma anche nel sugo di pomodoro per togliere l’acidità. Ricchi di zuccheri e di minerali (come potassio, ferro, magnesio, fosforo, calcio) Si sposano bene con tutti i sapori e si trovano sia freschi che secchi tutto l’anno.

SCIROPPO DI MALTO

Esiste non solo di malto ma anche di riso, orzo, mais e frumento. Quello più dolce è quello di mais. Ha un potere dolcificante del 60% inferiore rispetto allo zucchero e va utilizzato in più alte quantità.

SCIROPPO DI MELE

Non è molto facile da reperire e al momento si trova solo in alcuni negozi bio. Però è ricco di vitamine e sali minerali e molto digeribile. Risulta ottimo sopratutto usato nella preparazione di dolci.