Un frutto leggero, fresco e gustoso con un elevato potere idratante, provate la maschera per pelli secche a base di pesca per dare il giusto nutrimento al vostro viso.

La pesca è un frutto dotato di tantissime virtù, confermate anche dalla medicina tradizionale.

Questa prelibatezza estiva aiuta la digestione, depura, drena ed è utilissima per dare un valido aiuto alla circolazione. È anche diuretica, leggermente lassativa, priva di grassi e con poche calorie. Come se non bastasse, è in grado di saziare facilmente e di svolgere un’azione antiossidante.

Contiene inoltre fosforo, magnesio, calcio, potassio, vitamina A, vitamina C e anche vitamine del gruppo B. Molto apprezzata in cucina, viene impiegata in macedonie, gelati, torte/crostate, frullati, succhi, yogurt e in tante altre alternative.

Questo frutto è sempre più utilizzato anche nel comparto beauty, per le sue proprietà idratanti, una vera manna per le pelli più secche.
Un aiuto per la tintarella: un’altra sua proprietà è quella di stimolare la produzione di melanina, necessaria per un’abbronzatura intensa e “resistente” nel tempo.

Caccia ai radicali liberi: sia nella buccia che nella polpa è presente un buon livello di antiossidanti come beta-carotene, criptoxantina, luteina e zeaxantina, che servono per eliminare i dannosi radicali liberi.

Maschera per pelli secche a base di pesca

INGREDIENTI
  •  1 pesca matura
  •  1 cucchiaio di miele (preferibilmente bio)
  •  1 cucchiaio di farina d’aveva (o di farina di ceci)
COME

Sbucciate e tagliate a pezzetti la pesca. Mettetela in un pentolino e cuocetela sino a quando non sarà diventata morbida (aiutatevi con un cucchiaio in legno per verificare la cottura e per mescolare). Aggiungete il cucchiaio di miele e il cucchiaio di farina. Amalgamate bene il tutto e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco lento. Dopo aver spento, lasciate raffreddare il composto ottenuto. Applicatelo sulla pelle del viso.

QUANDO

Tenete in posa la maschera per circa 15 minuti, poi risciacquate con cura, usando acqua tiepida. Ripetete ogni 10 giorni o quando ne avvertite la necessità.

Attenzione: come sempre, è bene verificare preventivamente eventuali allergie al frutto e/o agli ingredienti utilizzati.