Sudare è il processo usato dal corpo per regolare la sua temperatura. Attività fisica, clima caldo e problemi di salute possono poi peggiorare questa condizione. Alcuni semplici rimedi vi aiuteranno a ristabilire il giusto equilibrio

Rimedi sudorazione eccessiva

1. Bicarbonato di sodio

È un antitraspirante naturale e per questo può assorbire efficacemente l’umidità e neutralizzare l’odore del corpo. In più, poiché è alcalino, abbassa il livello di pH delle parti del corpo interessate.
1. Mescolate 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio con dell’acqua sufficiente a formare una pasta spessa.
2. Aggiungete 3-4 gocce di un olio essenziale a vostra scelta.
3. Applicate questo rimedio sulle ascelle e su altre parti del corpo.
4. Risciacquate dopo 15-20 minuti.
5. Ripetete questo trattamento un paio di volte a settimana.

2. Aceto di sidro di mele

Uno dei migliori rimedi casalinghi contro la sudorazione eccessiva. Grazie alle sue proprietà astringenti può essere utilizzato esternamente per controllare tale problema. Inoltre, se assunto per via orale, aiuta a bilanciare il livello di pH del corpo.
• Lavate bene l’area affetta da maggiore sudorazione e poi tamponatela con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto di sidro di mele. Lasciate agire durante la notte. La mattina seguente, procedete con un normale bagno o doccia e applicate un po’ di talco o di deodorante.
• Un’altra opzione consiste nel mescolare 2 cucchiaini di aceto di sidro di mele biologico e 2 di miele in un bicchiere d’acqua. Bevete il mix una volta al giorno a stomaco vuoto.

3. Salvia

Quest’erba aiuta comprimere le ghiandole sudoripare, riducendo così la sudorazione. È dunque consigliabile includerla nella maggior parte delle vostre ricette. Inoltre è ricca di magnesio e vitamina B che aiutano l’attività di controllo delle ghiandole sudoripare.
• Aggiungete 1 cucchiaino di salvia essiccata in 2 tazze di acqua e fate bollire. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi usate questa soluzione per detergere a fondo le parti del corpo che sudano di più. Seguite questo trattamento almeno 3 volte al giorno per alcuni giorni.

4. Tè nero

L’acido tannico contenuto in esso aiuta a restringere le ghiandole sudoripare in modo che non producano sudore in eccesso. Inoltre uccide i batteri che causano i cattivi odori.
1. Mettete 2 bustine di tè in 1 l di acqua calda e lasciate in infusione per 10 minuti.
2. Immergete un panno umido in questo infuso e strofinate su ascelle e collo.
3. Per controllare la sudorazione dei piedi e delle mani, metteteli in ammollo in quest’acqua per 20-30 minuti.
4. Ripetete questo trattamento una volta al giorno per un paio di settimane. Inoltre, bevete 2-3 tazze di tè nero al giorno.

5. Amamelide

Quest’erba ha proprietà astringenti e antitraspiranti che aiutano a chiudere i pori della pelle. In più il suo profumo leggero e piacevole aiuterà a mascherare l’odore del corpo.
• Imbevete un batuffolo di cotone con estratto di amamelide liquido e tamponate sulla pelle ogni giorno.