Anche un semplice contatto tra due persone può portare enormi benefici sul nostro organismo, provate quindi il nostro massaggio per principianti, per entrare in comunicazione con le persone vicine.

Il potere del tocco è una mano santa per uno stato di salute generale, anche un semplice gesto come un abbraccio può avere un impatto enorme sul nostro benessere

Da una calorosa stretta di mano o un abbraccio fino a una pacca sulla spalla per congratularsi, ci sono diversi modi per comunicare attraverso il tatto ed entrare in una più profonda connessione con le persone che ci circondano.

Questi semplici atti d’interazione hanno anche un altro beneficio: spingono il nostro corpo a rilasciare ossitocina, conosciuta come “ormone dell’amore” o “della vicinanza”. Questo elemento è incredibilmente potente e ha proprietà benefiche, tra cui la riduzione dei livelli di stress e l’aumento dell’immunità.

MASSAGGIO PER PRINCIPIANTI

Per favorire la produzione della salutare e calmante ossitocina, utilizzate queste quattro semplici tecniche di massaggio.

1. PRESA RASSICURANTE

Con il partner seduto su una sedia con schienale, posizionatevi dietro di lui, mettete le mani sulle sue spalle e arricciate le dita verso le clavicole. Dopo 15-20 secondi alleggerite il contatto. Ripetete questo movimento per 3 volte.

2. ROTOLAMENTO RILASSANTE SULLE SPALLE

Appoggiate la parte carnosa degli avambracci sulle spalle, con i palmi rivolti verso il pavimento. Fate rotolare gli avambracci verso l’esterno in modo deciso con una leggera pressione, fino a quando i palmi delle mani non saranno rivolti verso l’alto. Ripetete 3 volte.

3. LEGGERA PRESSIONE

Mettete delicatamente una mano sulla fronte e la “membrana” dell’altra mano (tra l’indice e il pollice) sulla parte più bassa del collo. Fate ruotare la testa verso l’alto, applicando una leggera pressione. Ripetete 3 volte.

4. VIA LO STRESS

Accarezzate delicatamente, dalla parte superiore della colonna vertebrale verso le spalle, le braccia e la schiena al di sotto delle scapole. Ripetete 3 volte.