I buongustai sanno bene come coglierla e cucinarla, per esaltare il suo sapore delicato (se ben trattata, altrimenti può risultare amara) ma ben riconoscibile: provate anche voi queste irresistibili frittelle alle ortiche!

Cresce davvero ovunque, anche nelle aiuole lungo la strada, nelle zone urbane – trafficate e inquinate. In questo caso è ovviamente meglio evitarla. Prediligete i parchi e la campagna.

Per raccoglierla: usate i guanti, per non incappare nel fastidioso prurito causato dalla peluria dei gambi e delle foglie. Se le piante sono giovani e tenere pendetele con tutto il gambo, se sono più alte e dure prediligete le foglie e le parti più alte della pianta.

Una volta tagliata perde il suo potere urticante, ma è meglio continuare a usare i guanti per mondarla. Prima di farlo mettetela a bagno in acqua fredda per almeno un’ora: questo la renderà più tenera e toglierà l’amaro. I gambi vanno spelati, eliminando i fili più esterni.

Una volta pulita l’ortica va sbollentata rapidamente, per un paio di minuti, e poi fatta scolare.

Ora potrete usarla per le vostre ricette, che possono spaziare dai più classici risotti alle frittate, dalle zuppe alle creme fino ad arrivare alle bevande. Con essi farete un pieno di sali minerali – fosforo, magnesio, calcio, silicio, manganese e potassio – e di vitamine A, C e K: tonificante, galattogena, depurativa e digestiva, renderà la vostra alimentazione più ricca e benefica.

Frittelle alle ortiche

Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Dosi per: 4 persone
Costo: basso

INGREDIENTI

Una manciata di foglie di ortiche, 1 uovo codice zero, 2 cucchiai di farina di ceci, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di latte, sale marino integrale, olio extravergine di oliva, pepe bianco macinato sul momento

PROCEDIMENTO

Mettete le foglie di ortica in acqua fredda per un’ora, poi sbollentatele per 2 minuti, scolatele e tritatele. In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, aggiungete la farina di ceci, il latte, un pizzico di sale, il pepe bianco macinato sul momento e infine le ortiche. Mescolate bene per evitare grumi. Fate riposare l’impasto in frigorifero per 10 minuti. Scaldate una piastra da pancake o una padella antiaderente leggermente unta d’olio. Versate su di essa il composto ottenendo dei piccoli cerchi, che farete dorare da entrambi i lati.